Sale la tensione, in attesa della semifinale tra Francia e Marocco. Parigi militarizzata. Dopo la devastazione di sabato, in coda alla vittoria del Marocco sul Portogallo (1-0), le autorità temono nuovi problemi di sicurezza.
In particolare sugli Champs Elysée dove i tifosi marocchini con cittadinanza francese si sono dati finora appuntamento per festeggiare i successi della nazionale magrebina distruggendo tutto.
Ma dove di solito si ritrovano anche i tifosi della Francia dopo i grandi successi. E così, il municipio invoca la chiusura per domani sera dell’intera Avenue: con l’immigrazione, non si è più liberi di fare quel che prima si faceva. Si diventa solo una comunità tra le tante ospiti di un territorio.
Si prevede che i Campi Elisi si trasformino in terreno di guerriglia per i soliti nordafricani, la racaille. Quelli che sabato hanno fronteggiato le forze dell’ordine fino a notte inoltrata.
E nonostante il dispiegamento di 1.200 agenti. Che saliranno a 2.000, domani, come annunciato dalla Prefettura parigina. L’obiettivo è quello di controllare le violenze. Improbabile. Le banlieus sono pronte a bruciare.
Speriamo nella guerra civile 🤞
1.200 agenti
a 50.000 fascisti, che considerano lecito devastare ogni cosa
gli fanno il solletico