Fusione nucleare sarebbe stata raggiunta negli Usa: attesa per annuncio

Vox
Condividi!

Il risultato sarebbe stato raggiunto dai ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory in California. Non è la prima volta che viene dato un annuncio poi smentito da ulteriori analisi.

Fusione nucleare, gli Stati Uniti annunciato la svolta. Il Dipartimento dell’Energia, scrive il Washington Post, nella giornata del 13 dicembre si appresta ad annunciare che gli scienziati per la prima volta hanno prodotto una reazione di fusione capace di creare più energia di quella utilizzata per avviare il processo.

Vox

L’obiettivo è stato centrato al National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California: “Per la maggior parte di noi, era solo una questione di tempo”, le parole di uno scienziato coinvolto nell”impresa’. Le prime informazioni sui risultati ottenuti sono state diffuse dal Financial Times e confermate da due persone coinvolte nella ricerca. Il Dipartimento dell’Energia e i responsabili del laboratorio non hanno rilasciato commenti: dalla struttura californiana trapela che i ricercatori stanno ancora limando le analisi e non si pronunceranno in alcun modo prima del 13 dicembre.

Sarebbe l’energia nucleare sicura perché la fusione può produrre un’enorme quantità di energia e nello stesso tempo dare origine a un atomo molto stabile. Nel caso di un incidente, infatti, il reattore si spegnerebbe spontaneamente. E non restituisce scorie radioattive.

Mentre nella fissione nucleare si spezzano i legami energetici del nucleo di un atomo pesante per ottenere due suoi frammenti con restituzione di una parte dell’energia spesa per tenerli uniti; nella fusione, invece, nuclei di elementi leggeri si fondono insieme generando nuclei di elementi più pesanti. È ciò che succede nel Sole e nelle stelle, in cui si uniscono nuclei di idrogeno per ottenere nuclei di elio più pesante.




6 pensieri su “Fusione nucleare sarebbe stata raggiunta negli Usa: attesa per annuncio”

  1. secoli fa quando studiavo a bologna c’erano 2 professori di fisica molto stronzi uno peggio dell’altro.
    ad un certo punto iniziarono a dire di aver scoperto la fusione fredda e fu la nostra fortuna, diventarono incredibilmente buoni, io passai l’esame grazie al fatto che lo stesso mio professore di fisica era cosi sfigato che non aveva neppure voglia di studiare uno straccio di compito, per cui copiava , si letteralmente copiava , e senza neppure cambiare i dati da vecchi libri di fisica della scuola romana dei ragazzi di via Panisperna Amaldi Fermi ecc, io ebbi la fortuna di sedermi vicino ad un amico abruzzese dal nome insolito, se lui sta leggendo capira’ che mi riferisco a lui, credo ceh non si sia neppure mai laureato , nell albo nazionale non lo trovo!, che mi passo’ il testo dopo che l’ebbe copiato lui, la sua sfortuna era proprio che aveva un nome assolutamente insolito e sto professore era affascinato da nomi insoliti, lo chiamo’ e lo boccio’, e sto tipo alla abbruzzese maniera disse

    sce sce co tante cose propr a luc mi si chiest??

    ah ah aha , piu’ o meno mi ricordo la frase ma non so scriverla.

    bene la fusione si otterra’, se come no ! è un altra supercazzola dei fisici che credono che l universo si sia fatto da solo e col caos, col caos ti becchi una banda di negri bifolchi aiutati dalla ong!, la fusione è una pippa mentale si hanno necessità di campi magnetici incredibili, piu’ di PAIDERMEN e PUPERMEN .. visto che dovranno contenere temperature di oltre i 150 milioni di gradi , poi mi sono sempre chiesto , ma con che termometro si fanno certe misurazioni!

    ecco giustappunto la fisica che serve è quella pratica degli ingegneri la fisica quantistica è una supercazzola

    un po’ come dire se stai male , vai dallo psicologo o dallo psichiatra!??

    se seguite tajani non avete capito un cazzo, la figlia non lavora e la sta raccomandando, ma è solo una altra laureata in cazzologia! in attesa di trovare la sua via politica!

  2. Che si mettano in dubbio le ‘scienze’ cosiddette umane, possono essere d’accordo, visto che non sono nemmeno definibili scienze, e sicuramente non sono esatte, per cui si può dire tutto ed il suo contrario alla bisogna.
    Ma che tra i nazionalisti, ci sia chi rifiuta il progresso scientifico e tecnologico, che non dovrebbe nemmeno avere colore politico, in nome di un’astrusa religione o concezione religiosa che forse religione nemmeno è, lo trovo intollerabile.
    La fisica è il futuro dell’umanità, altrimenti ci estingueremo al primo asteroide che verrà, quello sì, dal cielo e non sarà lo spirito santo.

    1. mi sei simpatico , io credo nella fisica la applico tutti i santi giorni, sto al pc a fare un calcolo maledetto che non mi torna,
      volevo semplicemente significare che per certi, certe cose invisibili esistono, e le cose tangibili invece non esistono
      l ‘atomo e schifezze varie nessuno l ha mai viste e nessuno mai lo vedra’ eppure tutti a dire e a spergiurare che esistono, cosi coem assoluto atto di fede!, vero è che hanno al massimo ad oggi fotografato delle marco molecole , e proprio per il principio di indeterminazione di heismberg essendo dei quanti minuscoli come fai per vederli , non puoi vederli, visto che il fotone che gli spara il tuo occhio per vederlo , ne devia il percorso e quindi non lo vedi

      ma poi tutti a dire che Dio non esiste!, perchè non si vede! chiaro il concetto??

      per quanto riguarda il meteorite , in alcune visioni di taluni veggenti dicono che il Padreterno deve distruggere la terra e gia’ l ha messo in moto! e prima o poi arrivera’….

      speriamo che giunga almeno il 15 giugno il s16 si paga l IMU..

      io??

      io speriamo che me la cavo!

      1. Qui parliamo ad un certo punto di opinioni personali, la mia è che Dio, o ciò che definiamo tale, esista, in qualche senso, ma che abbia ben poco a che fare con le dottrine che ci hanno impartite… Ciò pertanto, non imporrei mai a nessuno di pensarla come me, così come non accetto imposizioni, MA, di una cosa sono convinto, come Galileo, che se c’è Dio, esso ci invita alla Sua scoperta e quindi della natura, intesa come natura dell’universo fisico, non flora e fauna molto o solo terrestri.
        Credo anche che tali misteri siano difficilmente indagabili, in via di principio, per la mente umana, basti pensare al tempo, che probabilmente non esiste, se non nella nostra coscienza, eppure la coscienza è la nostra vita, e il nostro unico modo di percepire ciò che esiste.
        Il discorso come capirai è complesso e non riducibile a poche righe, ma sicuramente, nel mio mondo ideale, un’umanità che rifiuta la ricerca della conoscenza, fosse anche fine a se stessa, l’asteroide se lo merita, non sarebbe più utile all’universo, o a Dio, dei branchi di dinosauri che si aggiravano per il pianeta milioni di anni fa.
        Detto questo, anche tu mi sei simpatico.

        1. ti aggiungo un altro commento, il tempo esiste ovunque anche all’inferno e in paradiso
          se non ci fosse il tempo non esisterebbe il movimento , e quindi neppure il pensiero e non esisterebbe neppure Dio e le sacre scritture sarebbero un clamoroso falso
          sta scritto godremo dell’Onnipotente in eterno……
          eterno sta a significare per sempre, se il tempo non esistesse, godremmo di lui per un istante poi piu’ nulla , e malamente finirebbe tutto li!
          è vero che per chi sta nell’altro mondo, centinaia di secoli altro non sono che un battito di ciglia, ma tra un prima e un dopo esiste sempre un istante impercettibile di tempo, se ne esiste uno, ne esistono infiniti quindi ne esiste il tutto che costituisce il tempo!

          adesso cerco di essere comprensibile
          in un diagramma velocita’ tempo , un mobile che accelera non fara’ mai un gradino ma una linea (o una curva) inclinata, sicchè tra la velocità iniziale e quella finale ci sia un tempo per quanto piccolo ma ci sia! ad esempio la ferrari tal dei tali raggiunge i 100 km/h in 2,4 secondi—- mai in zero secondi , questo è possibile solo con star trek col teletrasporto!, ma è fantascienza!

          ecco perchè Dio esiste, perchè esiste il tempo!

I commenti sono chiusi.