Fusione nucleare sarebbe stata raggiunta negli Usa: attesa per annuncio

Vox
Condividi!

Il risultato sarebbe stato raggiunto dai ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory in California. Non è la prima volta che viene dato un annuncio poi smentito da ulteriori analisi.

Fusione nucleare, gli Stati Uniti annunciato la svolta. Il Dipartimento dell’Energia, scrive il Washington Post, nella giornata del 13 dicembre si appresta ad annunciare che gli scienziati per la prima volta hanno prodotto una reazione di fusione capace di creare più energia di quella utilizzata per avviare il processo.

Vox

L’obiettivo è stato centrato al National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California: “Per la maggior parte di noi, era solo una questione di tempo”, le parole di uno scienziato coinvolto nell”impresa’. Le prime informazioni sui risultati ottenuti sono state diffuse dal Financial Times e confermate da due persone coinvolte nella ricerca. Il Dipartimento dell’Energia e i responsabili del laboratorio non hanno rilasciato commenti: dalla struttura californiana trapela che i ricercatori stanno ancora limando le analisi e non si pronunceranno in alcun modo prima del 13 dicembre.

Sarebbe l’energia nucleare sicura perché la fusione può produrre un’enorme quantità di energia e nello stesso tempo dare origine a un atomo molto stabile. Nel caso di un incidente, infatti, il reattore si spegnerebbe spontaneamente. E non restituisce scorie radioattive.

Mentre nella fissione nucleare si spezzano i legami energetici del nucleo di un atomo pesante per ottenere due suoi frammenti con restituzione di una parte dell’energia spesa per tenerli uniti; nella fusione, invece, nuclei di elementi leggeri si fondono insieme generando nuclei di elementi più pesanti. È ciò che succede nel Sole e nelle stelle, in cui si uniscono nuclei di idrogeno per ottenere nuclei di elio più pesante.




6 pensieri su “Fusione nucleare sarebbe stata raggiunta negli Usa: attesa per annuncio”

  1. la solita bufala da anni si dice , ma quale progresso scientifico vivete di caxxate televisive! risolvimi un’equazione differenziale non lineare non omogenea di grado superiore a dimostrare le caxxate che dite….fallo! stronzio , pagliacci! sono bufale mediatiche per peraccinati

I commenti sono chiusi.