Open Arms, sommergibile ha registrato contatti, Salvini: “Erano scafisti?”

Vox
Condividi!

Il sommergibile registrò 27 video, 16 immagini e una traccia audio. In questo materiale, emerge un contatto tra la Ong e un soggetto terzo. Uno scafista. Inoltre, l’informativa riferisce che il barcone dal quale sono stati presi i clandestini aveva una forza propulsiva adeguata per navigare, una chiara violazione delle leggi del mare da parte delle ong. In altre parole, non era in pericolo, quindi a bordo non c’erano naufraghi. Non ci sono mai naufraghi.

Di questo video, l’allora ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in aula si è detta all’oscuro.

Ed è un mistero anche il fatto che nessuno nelle 9 procure e al ministero fosse a conoscenza di quel fascicolo redatto dall’Alto Comando a Roma. Come spiega Salvini, in quel materiale ci sono “dialoghi in spagnolo tra la ong e una persona a conoscenza dell’esatta posizione degli immigrati”.

Vox

“Sarebbe gravissimo se qualcuno avesse nascosto, omesso o dimenticato documenti rilevanti da parte di organi dello Stato. Cioè se ci sono pezzi di Stato che dimenticano o nascondono interventi di altri pezzi di Stato per danneggiare oggi Salvini domani chissà vuol dire che c’è qualcosa che non funziona”

“Le procure siciliane, quella di Roma e la procura militare sapevano che la ong spagnola Open Arms aveva intercettato (in acque libiche) un barcone di immigrati grazie alla soffiata di un soggetto ignoto e in grado di suggerire l’esatta posizione del barcone. Si trattava di uno scafista? Il dubbio è lecito e i dati oggettivi fanno rabbrividire”, dice oggi Salvini, che poi annuncia: “Sono certo che il Guardasigilli Carlo Nordio saprà approfondire una vicenda che appare francamente grave e scandalosa”.

“Solo ora – tre anni dopo! – siamo venuti a conoscenza che c’erano foto, video e registrazioni della ong, immortalata da un sottomarino della Marina italiana, che potrebbero riscrivere la storia di un processo dove rischio fino a 15 anni di carcere”.




2 pensieri su “Open Arms, sommergibile ha registrato contatti, Salvini: “Erano scafisti?””

  1. proprio una mezzoretta fa, ho acceso la TV e c’era un comizio della Meloni, nel quale inquadravano i presenti in sala.
    Spesso venivano inquadrati i neri.

    Come a dire, state tranquilli, non faremo nulla per fermare l’immigrazione.

    youtu.be/D0O5p6o87PY?t=1259

I commenti sono chiusi.