Qatar 2022, ottavi di finale: 9 europee, 2 sudamericane e altre 5

Vox
Condividi!

Finita la fase a gironi si tirano le prime somme di questo strano mondiale invernale nel deserto. Si qualificano 9 nazionali europee (l’Australia è più europea della Francia), 2 sudamericane, 2 asiatiche, 1 nordamericana, 1 africana e 1 nordafricana.

Stasera l’ennesima farsa: il Brasile già qualificato, con le seconde linee in pantofole ha rischiato di qualificare la squadra più scarsa del girone, il Camerun, come già accaduto per Giappone e Corea del Sud.

Alla fine, al di là di questa formula da rivedere, incontrare Spagna, Brasile e Portogallo in piena corsa o già qualificate alla terza partita con le riserve non è la stessa cosa, si sono qualificate più o meno le stesse squadre europee del 2018 e del 2014 e, ancora una volta, l’exploit del calcio dell’Africa nera, al di là di immigrati inquadrati in squadre europee organizzate, è rimandato. Il calcio ‘giallo’ si conferma organizzato: quando squadre più forti già qualificate incontrano formazioni etnicamente omogenee come Giappone e Corea, queste vincono.

Il tabellone e il calendario degli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022:

Sabato 3 dicembre, ore 16: Olanda-Stati Uniti

Sabato 3 dicembre, ore 20: Argentina-Australia

Domenica 4 dicembre, ore 16: Francia-Polonia

Domenica 4 dicembre, ore 20: Inghilterra-Senegal

Lunedì 5 dicembre, ore 16: Giappone-Croazia

Lunedì 5 dicembre, ore 20: Brasile-Corea del Sud

Martedì 6 dicembre, ore 16: Marocco-Spagna

Vox

Martedì 6 dicembre, ore 20: Portogallo-Svizzera.

Grande Cavani contro i ladroni del Var: