Solo 1 italiano su 4 ritiene giusto curare gratis i clandestini

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Guardate come falsificano la realtà:

Ovviamente il sondaggio, nonostante sia stato commissionato da noti xenofili, dice il contrario. A parte questo: il SSN universalistico per tutti i cittadini – sottolineiamo cittadini – è un patrimonio da proteggere. E lo proteggi evitando che se ne approfittino milioni di clandestini. Perché così, a parte l’ingiustizia, non regge.

Non è un caso se in nessun paese multietnico esiste un sistema sanitario universalistico.

Tornando al sondaggio.

In Italia chiunque può accedere gratuitamente alle cure sanitarie, anche gli stranieri senza permesso di soggiorno.

Un diritto, garantito dal Servizio sanitario nazionale, che viene depredato dai clandestini.

Secondo un’indagine Ipsos commissionata da Amref, condotta tra l’11 e il 17 ottobre su un campione di 800 persone rappresentativo della popolazione italiana, emerge che solo 1 italiano su 4 sa che chiunque in Italia, anche gli stranieri irregolari, può essere sempre curato gratis.

Vox

Puntano sull’ignoranza.

In una successiva domanda, una volta spiegata la gratuità e l’universalità del Ssn per chiunque si trovi sul territorio italiano, si chiede: “Sarebbe giusto limitare il diritto alle cure gratuite per gli stranieri, anche irregolari?”. (intanto poniamo l’attenzione sulla domanda posta per confondere e quindi generare la risposta voluta).

Solo il 25% risponde “per niente giusto” limitarlo. Mentre il 7% del campione “non sa”.

Il resto, quindi e il 68 per cento, ritiene che sia giusto: il 15% lo ritiene “molto giusto”, il 29% “abbastanza giusto” e il 24% “poco giusto”.

Quindi, anche in un sondaggio fatto per farsi rispondere di no, solo una minoranza ritiene sia giusto farsi scroccare la sanità dai clandestini.

Interessante sarebbe poi differenziare tra cure d’emergenza, che ovviamente non possono essere negate a nessuno, a meno di lasciare uno spacciatore clandestino per strada morente – cosa che però molti approverebbero – e cure specialistiche.

Chiedete agli italiani se è giusto stare dietro le liste d’attesa ai clandestini.

Per i clandestini niente cure gratis specialistiche. Solo cure d’emergenza e poi, ovviamente, rimpatrio e fattura all’ambasciata. Questo fanno i paesi civili.




6 pensieri su “Solo 1 italiano su 4 ritiene giusto curare gratis i clandestini”

  1. Giusto curarli,poi addebitare il costo delle cure all’ambasciata del paese di provenienza.

I commenti sono chiusi.