Macron isolato, si prende i clandestini: riunione di emergenza europea per fermare le ONG

Vox
Condividi!

Da notare a livello geopolitico che la Germania sta prendendo le distanze dalla bizzarra reazione francese contro l’Italia. A rimanere isolato è Macron.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Non possiamo permettere che due stati membri si scontrino in pubblico e creino un’altra mega crisi sui migranti”. A dirlo il vice presidente della Commissione Ue, il burocrate Margaritis Schinas, secondo cui che la commissione Ue chiede la convocazione di un vertice straordinario dei ministri degli Interni per discutere la crisi e considerare i prossimi passi di un piano d’azione. La riunione straordinaria, da tenersi prima del previsto consiglio degli Interni di dicembre, dovrebbe essere convocata dalla Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno europea.

Il vertice straordinario degli Interni affronterà lo scontro sui clandestini fra Roma e Parigi. E in quest’occasione la commissione cercherà di portare avanti “un piano d’azione con iniziative concrete per l’intera rotta (del Mediterraneo centrale)”, ha sottolineato Schinas.

La Commissione non ha competenza sulle acque internazionali, ha ricordato Schinas, ma sta ragionando su come agire. “Sarà qualcosa che non coprirà solo l’aspetto della solidarietà ma l’intera rotta (del Mediterraneo centrale)”, afferma, aggiungendo che ci si occuperà anche dell’aspetto delle “partenze” dalla costa nordafricana. Secondo il commissario Ue, bisogna fare meglio per quanto riguarda l’aiuto alla cooperazione con i paesi di origine e di transito dei migranti.

Schinas critica infine il mancato accordo sul Migration pact proposto dalla Commissione, riferendosi anche all’Italia. “Alcuni degli stati membri che vogliono il nostro intervento nella crisi attuale sono quelli che bloccano i progressi sul patto… ma non puoi avere le due cose”, afferma, confermando di riferirsi all’Italia.

Vox

Il ‘migration pact’ tradotto in italiano: tutti i clandestini devono sbarcare e rimanere in Italia.

Il governo italiano deve pretendere che alle navi ong sia ritirata la bandiera della Germania, che è Stato membro e che si faccia pressione sulla Norvegia, che non lo è, perché faccia lo stesso. Altrimenti i clandestini sono roba di chi dà la bandiera alle navi negriere.

Gli Stati è bene che si organizzino e agiscano tra loro fuori dalla Ue, che è nata per favorire la destrutturazione delle nazioni europee anche attraverso l’immigrazione.

L’Italia, soprattutto, non ha bisogno di altri per attuare un blocco navale e un piano di rimpatri di massa. Basta trovare un paese terzo africano disponibile dietro pagamento: si potrebbero trasferire lì i centomila che oggi gozzovigliano nei nostri hotel. Ci costerebbe un decimo finanziariamente e sarebbe un guadagno sociale incommensurabile.




4 pensieri su “Macron isolato, si prende i clandestini: riunione di emergenza europea per fermare le ONG”

  1. L’Italia, soprattutto, non ha bisogno di altri per attuare un blocco navale e un piano di rimpatri di massa. Basta trovare un paese terzo africano disponibile dietro pagamento: si potrebbero trasferire lì i centomila che oggi gozzovigliano nei nostri hotel. Ci costerebbe un decimo finanziariamente e sarebbe un guadagno sociale incommensurabile.

  2. La cosa assurda, in verità, e passata sotto silenzio, è che qui siamo oltre la sottrazione di sovranità. Qui non si sta chiedendo di astenersi dal fare, come ad esempio si chiede alla Russia di non fare guerra all’Ucraina. Tanto per fare un esempio.
    Qui subiamo l’aggressività di una potente nazione nucleare, e confinante, perché ci rifiutiamo di fare entrare i negri clandestini.
    In tempi meno degenerati solo questo pensiero avrebbe fatto tremare i polsi.
    Oggi è quasi ‘normale’, e da talune frange addirittura ‘doveroso’ l’intervento straniero per farci ‘rigare dritto’.

I commenti sono chiusi.