Saviano come i terrazzi: “Le Ong sono ambulanze”

Vox
Condividi!

Solite cazzate di Roberto Saviano, ospite fisso di “Che tempo che fa” su Rai3 coi soldi del canone.

“Con l’arrivo di questo Governo mi aspettavo l’operazione di fermare le Ong”, dichiara a Fazio il copista.

“Mi preme ricordare che vengono dette sistematiche menzogne sulle Ong, sui rifugiati e sull’immigrazione”, frigna Saviano. “L’Italia accoglie sei volte in meno migranti della Germania. È una balla raccontare ‘battono bandiera tedesca, che li portino in Germania’. Devono circumnavigare l’Europa? C’è un’emergenza e le Ong sono ambulanze”.

Infatti, le ambulanze si mettono in mezzo alle autostrade chiedendo ai pedoni di attraversare così poi hanno qualcuno da portare in ospedale. Non è così?

Vox

“È falso ed è stato dimostrato da diversi studi internazionali”, sentenzia, pur non facendo riferimento ai fantomatici studi, “non è la presenza delle Ong o delle navi a far partire i barconi”. Gli studi di suo cugino.

Altro errore di Piantedosi, secondo lo scrittore, “è dire che vanno fermate le Ong che agiscono non coordinate dallo Stato Italiano. È falso: le Ong sempre agiscono sul coordinamento della Guardia Costiera Italiana”. “Le Ong sono delle ambulanze che portano le persone nei porti più sicuri e vicini”, ribadisce ancora, “quindi non posso andare in Germania. In questo caso c’è una doppia colpa, perchè l’Europa si è mostrata disponibile ad accogliere e avere quote delle persone che stanno sbarcando”.

“Invito chi ascolta a non credere alla menzogna dell’invasione, a non credere alla menzogna della speculazione che tratta le Ong come se fossero dei trafficanti, che è un’aberrazione assoluta”, dice Saviano rivolgendosi al pubblico presente e ai telespettatori di Rai3. “I trafficanti semmai sono la Guardia Costiera Libica, che ha preso centinaia di milioni dallo Stato italiano e fa partire i migranti se gli conviene o no”.

“Questi profughi non possono tornare a casa. Quando arrivano in Libia nella speranza di partire”, prosegue lo scrittore, “vengono sequestrati. Vorrebbero tornare in Ghana, in Sudan, in Congo o in Nigeria, ma non è possibile perché vengono sequestrati e viene chiesta l’estorsione alle famiglie”. 😂

Questi pagano migliaia di euro. Chiaro non possono tornare, hanno pagato per il viaggio.




2 pensieri su “Saviano come i terrazzi: “Le Ong sono ambulanze””

  1. Se è corente con quello che dice(come riportato nella didascalia),dovrebbe comprarsi un attico a Castel Volturno.
    E magari provasse a vivere in una società che lui auspica.

    Durerebbe quanto un gatto in tangenziale senza la sua scorta.

I commenti sono chiusi.