SALVINI E PIANTEDOSI FIRMANO CHIUSURA PORTI A NAVI ONG: “SONO TERRITORIO PAESI BANDIERA” – VIDEO

Vox
Condividi!

Il ministro dell’Interno Piantedosi ribadisce la necessità che i Paesi di bandiera della navi delle Ong si occupino di chi è a bordo: “Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini (quindi non i presunti minori). Ma all’esito della verifica le persone che non rientrano in questi termini dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali”.

La Francia apre all’accoglienza dei propri clandestini, la Norvegia, invece, millanta di non avere “responsabilità per le persone imbarcate a bordo di navi private o di Ong battenti bandiera norvegese”. Loro danno le bandiere a cazzo, tanto sono lontani: questi paesi andrebbero sanzionati, non la Russia.

Il primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong arriva dopo il Consiglio dei ministri:

Vox

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ribadisce la necessità che i Paesi di bandiera della navi delle Ong si facciano carico di chi è a bordo. Poi spiega: “A Humanity 1 che sta entrando nelle acque territoriali davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere lì per vedere le emergenze di carattere sanitario. Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini. Rispettiamo le persone e le esigenze umanitarie: ma all’esito della verifica le persone che non rientrano dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali”.

Al titolare del Viminale ha fatto subito eco il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: “Come sempre garantiremo soccorso e assistenza, ma vietiamo la sosta nelle acque territoriali italiane per le ong straniere. Orgoglioso di aver firmato il provvedimento, insieme ai ministri Piantedosi e Crosetto. Difendere l’Italia non è un reato bensì un dovere”.

Il ministro Piantedosi ha spiegato che l’occasione del Cdm è servita per condividere le politiche del governo sui migranti, in particolare per le navi che battono bandiera estera perché il problema di chi arriva deve essere condiviso proprio con i Paesi di bandiera: “Quando si sale su un nave in acque internazionali si sale sul terreno di quel Paese”, ha ricordato Piantedosi. “Rispettiamo le persone e le esigenze umanitarie”, ha ribadito, ma per gli altri ci deve essere il coinvolgimento dei Paesi delle navi delle Ong. Quello di oggi, ha aggiunto, è il “primo atto di una politica che non vuole deflettere dal rispetto degli obblighi umanitari, ma senza deflettere sull’esigenza di mantenere il punto sui Paesi di bandiera”.

Poi si dovrà anche fare un discorso sui ‘minori’:

Minori immigrati: 268 stupri, 86 omicidi e 1.560 pestaggi in 1 anno ma non possono essere espulsi




13 pensieri su “SALVINI E PIANTEDOSI FIRMANO CHIUSURA PORTI A NAVI ONG: “SONO TERRITORIO PAESI BANDIERA” – VIDEO”

  1. Faccio notare che Matteo Salvini ha dietro di sé il quadro Marcia su Roma di Renato Natali (1930 circa)

    ://www.farsettiarte.it/it/asta-0185-2/renato-natali-marcia-su-roma.asp

    Vuole inviare un messaggio?

    1. I vocaboli giusti:
      ”Finalmente si tornano a difendere i Sacri Confini e le leggi della Madrepatria.”

I commenti sono chiusi.