L'ira della polizia contro il PD: “Perché gli immigrati sono qui?”

Vox
Condividi!

Da anni ci sono vere baraccopoli davanti agli uffici immigrazione a Milano per chiedere protezione internazionale: il Pd se ne accorge ora. E la polizia si chiede perché sono qui? Rispondiamo noi: perché li avete lasciati sbarcare.

VERIFICA LA NOTIZIA

A Mirabelli ha replicato Silvia Sardone: “Come Lega abbiamo denunciato questa situazione ai limiti della decenza già da diversi mesi e il nuovo ministro Piantedosi siamo certi che si adopererà fin da subito per risolvere i problemi e riportare l’ordine nel quartiere. Ma ci chiediamo dove abbia vissuto il senatore Mirabelli finora. Un modo di fare politica, questo, che insulta l’intelligenza degli italiani”.

Vox

All’interrogazione di Mirabelli ha risposto anche Pasquale Griesi, segretario regionale per la Lombardia del sindacato Fsp polizia di Stato. “Vi racconto una storia di ordinaria umanità, una delle tante a cui ho assistito ma che non fanno notizia. Una mattina di luglio, terminato il numero di ingressi giornaliero dell’ufficio immigrazione di via Cagni, una donna con 5 bambini minori chiedeva di entrare per richiedere il tanto agognato ‘asilo politico’. Ed è così che il personale dell’ufficio immigrazione, pochi per numero con una mole di lavoro immenso, non esimendosi e assumendosi ben oltre le proprie responsabilità (andando ben oltre le ordinarie mansioni), provvedevano ad accogliere la signora e i bambini, ed aiutarla nei limiti di legge”, ha spiegato Griesi, sottolineando l’impegno delle divise al di là degli obblighi.

Il sindacalista ha sottolineato che da tempo da parte loro sono state denunciate le condizioni di via Cagni, che è diventata un campo profughi e che la richiesta di asilo politico sotto molti aspetti è diventata una sorta di “sanatoria”. Griesi, quindi, aggiunge: “Ci fa piacere che oggi alcuni senatori si accorgono del problema, ma spiace sottolineare che va avanti ormai da diverso tempo! Spiace ripetere che via Cagni è diventata una questione di ordine pubblico, ove gli immigrati molto spesso sono artefici di risse, si massacrano di botte, tirandosi dietro addirittura le transenne poste per delimitare l’area”. Il sindacalista fa notare che il parco è diventato ormai un campo per rifugiati dove gli stessi bivaccano, dormono, bevono, mangiano e sporcano e non solo. Spesso, i richiedenti protezione stanziano in strada creando un ovvio pericolo e intralcio alla libera circolazione stradale, al transito dei mezzi della polizia, dei corrieri delle fabbriche attigue e di tutti gli altri cittadini.

La situazione esiste da tempo, è una questione di sicurezza in primis ma, spiega Pasquale Griesi, “constatiamo che per alcuni il problema sono gli appuntamenti e non l’inciviltà. Ancora una volta il fenomeno dell’immigrazione clandestina ricade sulla testa dei poliziotti”. Divise che fanno più di quanto nelle loro mansioni anche perché, come sottolinea il sindacalista, i cittadini irregolari, “come asserisce la normativa vigente dovrebbero chiedere tale protezione internazionale nei centri hotspot. Invece sono in giro a Milano (dove non ci sono frontiere se non quella aerea ). Allora viene da chiedersi: tutti questi extracomunitari che sono qui, tutti irregolari sul territorio nazionale di cui molti colpiti da ordine ed espulsione, perché sono qui?”.




2 pensieri su “L'ira della polizia contro il PD: “Perché gli immigrati sono qui?””

  1. Se ne “accorge” ora mica per dire che è un crimine averli portati qui (loro li hanno portati), ma per rinfacciare ai “fassisti” il fatto che “vivono nell’ilelgalità perchè osteggiati dalla destra”…

I commenti sono chiusi.