Ammazzano gli italiani ma continuano a sbarcare: 500 a Lampedusa

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Sono circa 500, con sei diversi barconi, i clandestini giunti a Lampedusa dalla scorsa notte e fino a questa mattina.

Nonostante i quotidiani trasferimenti previsti dal precedente governo con il traghetto di linea, nella struttura di accoglienza, al momento, ci sono di nuovo 1.154 scrocconi a fronte di 350 posti disponibili.

Un altro barcone con sessanta a bordo è stato invece ‘soccorso’ dalla Capitaneria nel pomeriggio. A bordo anche due morti neonati che i genitori volevano portare in Italia a curare perché in Tunisia non erano soddisfatti.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha emanato, in qualità di autorità nazionale di pubblica sicurezza, una direttiva ai vertici delle forze di polizia e della Capitaneria di porto perché informino le articolazioni operative che il ministero degli Affari esteri, con note verbali alle due ambasciate degli Stati di bandiera (Norvegia e Germania), ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 attualmente in navigazione nel Mediterraneo non sono “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”. Le condotte, sulla base dell’articolo 19 della Convenzione internazionale delle Nazioni unite sul diritto del mare, saranno valutate ai fini dell’adozione da parte del titolare del Viminale, in qualità di autorità nazionale di pubblica sicurezza, del divieto di ingresso nelle acque territoriali.

Vox

Sulla Ocean Viking sono un centinaio gli scrocconi stipati a bordo.

Questa mattina #OceanViking era alla ricerca di un’imbarcazione in difficoltà, segnalata da @alarm_phone.
Arrivati sul posto, abbiamo visto col binocolo una motovedetta libica con dei naufraghi a prua. Temiamo che queste persone siano state riportate con la forza in #Libia.

— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) October 24, 2022

“Ottimo esordio del nuovo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi” dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato. “Le puntuali osservazioni di Piantedosi dimostrano volontà di controllare i flussi migratori, ostacolando l’attività di chi finisce oggettivamente per incoraggiare i trafficanti di persone con i conseguenti rischi letali per tante persone, che vanno aiutate e non esposte a gravi rischi” chiosa.




Un pensiero su “Ammazzano gli italiani ma continuano a sbarcare: 500 a Lampedusa”

I commenti sono chiusi.