Tremila euro al mese per ogni clandestino minorenne, PD: “Aumentare la paghetta”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Prima di lasciare il Viminale Lamorgese ha aumentato la paghetta ai clandestini. Quella per i famigerati ‘minori non accompagnati’ è salita a 73 euro al giorno di media. Parliamo ci quasi 2mila euro al mese: immaginate se la stessa cifra lo Stato la destinasse ai genitori italiani per i loro figli.

Questo spiega perché c’è una legge voluta dal PD che vieta l’espulsione dei minori o presunti tali.

Ma secondo il sindaco Pd di Modena non sono abbastanza e chiede, non di rimandare i figli degli immigrati a casa loro, ma di aumentare la paghetta.

“Dall’inizio del mese di ottobre ad oggi sono arrivati a Modena 27 minori stranieri non accompagnati; 235 dall’inizio dell’anno. La maggior parte provengono dalla Tunisia e si tratta di minori spesso con comportamenti devianti e coinvolti in reti criminali. Una situazione che ha completamente snaturato le funzioni del Servizio sociale e dell’accoglienza dei minori stessi, anche se Modena crede ancora che l’accoglienza delle persone provenienti da paesi terzi sia un valore e il progetto sperimentale di avvicinamento dei minori stranieri al mondo del lavoro edile, partito con l’impulso di Prefettura e Ministero, ne è un esempio”.

Vox

A sollevare il problema relativo al flusso di arrivi di minori stranieri non accompagnati “intenso e oltremodo impegnativo per le strutture comunali sotto tutti i punti di vista” è ancora una volta il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che con una nota indirizzata al Ministero dell’Interno intende inserire il tema nell’agenda del nuovo Governo, come d’altra parte ha fatto con i precedenti.
Richiamando le precedenti comunicazioni e interlocuzioni intercorse, il sindaco di Modena si dice infatti costretto a portare nuovamente all’attenzione del Ministero la “fortissima criticità persistente a Modena”, auspica un intervento a supporto degli enti locali e indica anche alcune linee di lavoro.

Innanzitutto, la necessità di “istituire urgentemente una regia centrale del flusso e dei collocamenti, come richiesto a più voci dai sindaci dei principali comuni coinvolti: “Alla luce del continuo protrarsi di un simile flusso emergenziale, una regia centrale del fenomeno – precisa Muzzarelli – è quantomai necessaria anche per uniformare le modalità di accoglienza e il set di interventi garantiti ed erogati per realizzare le progettazioni individualizzate”, allo scopo di per arginare quanto più possibile la possibilità per il minore di ‘scegliere’ il luogo in cui essere accolto.

In secondo luogo, il sindaco invita il Governo “ad avviare incontri e trattative con i consolati Albanesi e Tunisini: per i primi è significativo il tema dei parenti presenti sul territorio, mentre con il consolato tunisino è urgente collaborare, nello specifico, sul tema dell’accertamento delle esatte generalità dichiarate dai minori in sede di foto-segnalamento”.
Infine, il richiamo all’ingente costo che pesa sui bilanci comunali determinato dal protrarsi della situazione emergenziale. Il sindaco Muzzarelli sottolinea come il rimborso ministeriale, seppure aumentato, “copre appena il 70 per cento dei costi sostenuti dai Comuni e non copre minimamente le attività e gli interventi che devono essere garantiti per legge ai minori, oltre ai collocamenti emergenziali che devono essere individuati per far fronte al flusso in corso”. Chiede pertanto di valutare un ulteriore rialzo della quota giornaliera riconosciuta a ciascun minore, eventualmente equiparandola alla quota riconosciuta ai minori ucraini.

Quindi, vogliono 100 euro al giorno. Che sono tremila euro al mese.




4 pensieri su “Tremila euro al mese per ogni clandestino minorenne, PD: “Aumentare la paghetta””

  1. La meloni non farà un cazzo, e’ una morta di fame e figlia di morti di fame, ha raggiunto il massimo che una pezzente potesse raggiungere, e farà di tutto per non perdere il suo stipendioe la sua posizione
    Una come questa non ha mai lavorato in vita sua e’ un di Maio al femminile con più culo, in tutti i sensi, pure flaccido e cellulitico, sti plebei non si mettono contro i ricchi, ma seguono il fiume,,,,,
    Gettate ogni speranza voi che entrate, ha fatto Fuori a la russa che e’ il vero unico di destra che esiste, li dentro, il resto sono marchettari come quelli del pd
    Vedremo se si faranno inculare dalle ong, e dalle coop rosse, se ci fossi io li, manderei i servizi segreti con un gommone ad affondare tutte le ong…
    Sparsa la voce non verrebbe più nessuno a rompere i coglioni in Italia, rastrellamenti alle stazioni raccogliere sta immondizia e riportarla in africa
    Non farà nulla di tutto questo, e i suoi leccaculo nominati seguiranno l esempio

I commenti sono chiusi.