Lamorgese lascia 1.143 scrocconi a Lampedusa: scafista ad honorem

Vox
Condividi!

Il governo Draghi farà danni ancora per settimane, probabilmente mesi, per quanto riguarda gli sbarchi. Anche se misure semplici come la chiusura di porti e aeroporti alle ong e alla loro flotta di navi e aerei da ricognizione sarebbero immediatamente effettive.

Per gli sbarchi autonomi si dovrà invece attendere che facciano effetto le nuove politiche e sia messo in atto un blocco navale.

Altri tre sbarchi di clandestini a Lampedusa dove, durante la notte, sono approdati 126 subsahariani. Le imbarcazioni, con a bordo 30 e 96 scrocconi, sono state trainate dalle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza.

I primi due gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze sono salite a 1.089, a fronte di 350 posti disponibili.

Ci sono anche una giovane incinta al sesto mese e una donna con una neuropatia periferica, che cammina appoggiandosi a una stampella per la gamba destra. Tutti scrocconi che vengono a farsi mantenere.

Vox

I 30 clandestini sbarcati durante la notte, hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Senegal, Costa d’Avorio e Mali e d’essersi messi in viaggio alle ore 19 del giorno 21, salpando da Mahdia.

In tarda mattinata 110 di loro sono stati trasferiti con il traghetto di linea che è approdato in serata a Porto Empedocle.

Nel tardo pomeriggio altri 38 scrocconi sono arrivati a Lampedusa dopo essere stati bloccati dalla Guardia di finanza a Cala Spugna dove, con un gommone di 5 metri partito da Sfax in Tunisia, sono giunti senza alcuna segnalazione. Gli scrocconi hanno dichiarato di essere in fuga da Costa d’Avorio, Mali, Guinea, Camerun e Gambia.

Si tratta del terzo sbarco dalla scorsa notte con un totale di 164 persone.

Per stasera, con il traghetto di linea che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di altri 450 clandestini. Molti andranno a fare compagnia nelle nostre strade a spacciatori, stupratori, scrocconi e prostitute. Diversi finiranno in hotel.

Al momento, all’hotspot di contrada Imbriacola ci sono infatti 1.143 clandestini a fronte di una capienza di 350 posti.