L’impero romano distrutto dagli immigrati: il libro del neoministro all’Istruzione Valditara

Vox
Condividi!

IL giornale controverso Repubblica definisce i libri del nuovo ministro dell’Istruzione Valditara ‘controversi’.🤡

Un volume distribuito nel 2016 per la collana “Fuori dal coro” dal titolo: “L’impero romano distrutto dagli immigrati” (sottotitolo “Così i flussi migratori hanno fatto collassare lo stato più imponente dell’antichità”).

Questo è lo scritto forse più significativo di Giuseppe Valditara, neoministro all’Istruzione e, per aggiunta del governo Meloni, al Merito.

La nomina scatena chi era abituato a dettare legge nel mondo della sottocultura, come il presunto scrittore Christian Raimo, che già il giorno della nomina ha scritto: “Ministro dell’istruzione e del merito, da ora in poi sappi che io a scuola insegno solo storia militare per formare le truppe scelte che domani vi verranno a assediare”. Ti accorgerai di non avere truppe.

Vox

Altro libro di Valditara: “Sovranismo: una speranza per la democrazia”-

Valditara, docente di diritto romano che già ad aprile 2015 aveva dato alle stampe per Rubettino editore: L’immigrazione nell’antica Roma: una questione attuale”. La tesi sul ruolo delle invasioni barbariche è nota ed era accettata globalmente fino all’emersione di una storiografia ideologica e priva di basi che parla di “barbari integrati”: questo dovrebbe farci capire cosa vedono loro come ‘integrazione’.

Tal Mila Spicola protesta: “Siamo tutti scatenati perché già conosciamo il neoministro. Valditara significa un tipo di impostazione più gentiliana se parliamo di didattica, in politica significa esponente sovranista, reazionario dichiarato. Persona colta, certo, ma quel titolo sulla caduta dell’impero romano che parla di immigrati fa un certo effetto soprattutto riferito a un ministro all’istruzione in un contesto scolastico che negli anni è diventato modello di inclusione. Come docente della scuola democratica dico che stona”.

Vai ad insegnare nelle scuole francesi, poi parlaci di ‘inclusione’. Questi sono gli stessi che volevano includere i barbari prima che l’Impero cadesse. Non permettiamo a queste teste vuote di farlo ancora.




6 pensieri su “L’impero romano distrutto dagli immigrati: il libro del neoministro all’Istruzione Valditara”

  1. A proposito di libri, qualcuno a parte Quintus ha letto “Giù i veli?”. Anche questo ci spiega tante cose. Santa giornata.

I commenti sono chiusi.