Voto di scambio: reddito di cittadinanza vale più di 3 milioni di voti

Vox
Condividi!

Il reddito di cittadinanza non va abolito, ma completamente rovesciato. Deve essere limitato a chi perde lavoro per accompagnarlo verso un nuovo lavoro. Non deve essere una pensione anticipata per scrocconi.

Prima di tutto va tolta agli oltre 300mila immigrati, visto che altrimenti non si dovrebbe chiamare ‘reddito di cittadinanza’.

Vox

La stima è solo potenziale. Perché non si può avere nessuna certezza sulle intenzioni di voto di chi percepisce il reddito di cittadinanza. Ma i numeri dicono che sono più di tre milioni i voti espressi dalle persone che lo percepiscono. Gli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza dell’Inps, con i dati aggiornati al 18 agosto 2022, parlano chiaro: sono 1.605.819 nuclei percettori di almeno una mensilità di RdC/PdC, con 3.515.428 persone coinvolte e un importo medio erogato a livello nazionale di 552,33 euro. Valutando solo il reddito di cittadinanza, le persone coinvolte sono 3.350.771.

Il livello della tensione è proporzionale al peso che il reddito di cittadinanza può avere sui risultati delle elezioni, soprattutto al Sud. Spacchettando i dati per Regione, e considerandoli anche in rapporto alla popolazione, è evidente il perché. I percettori di reddito di cittadinanza sono 821.641 in Campania, 661.463 in Sicilia, 318.481 in Puglia, 222.218 in Calabria, 110.305 in Sardegna. Il totale nel Sud e nelle isole fa più di due milioni (2.232.236). Di persone e di potenziali voti.

E’ voto di scambio. Il M5s è ormai il partito dei parassiti. La nuova Dc, più clientelare di quella originale.




4 pensieri su “Voto di scambio: reddito di cittadinanza vale più di 3 milioni di voti”

  1. Cazzo di terroni africani , hanno i parenti in politica xche’ da generazioni parassitano sullo stato.
    Un bel taglio e la zavorra addosso all’africa, poi una bella ripulita a nord.TOTALE.

  2. I 5 porci hanno previsto tutto….Il reddito di cittadinanza serviva appunto a questo.Voto di scambio.

I commenti sono chiusi.