Bergoglio sulla guerra: “E’ giusto respingere l’invasore”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
“Io non escludo il dialogo con qualsiasi potenza, che sia in guerra, che sia l’aggressore… delle volte il dialogo si deve fare così, ma si deve fare, “puzza” ma si deve fare”. Lo ha sottolineato il Papa sul volo di ritorno in Kazakistan spiegando il perché voglia tenere aperto il canale diplomatico con la Russia. “Sempre un passo avanti, la mano tesa, sempre! Perché al contrario – dice – chiudiamo l’unica porta ragionevole per la pace. Delle volte non accettano il dialogo: peccato! Ma il dialogo va fatto sempre, almeno offerto, e questo fa bene a chi lo offre; fa respirare”.

Bisogna dare le armi all’Ucraina? “Questa è una decisione politica, che può essere morale, moralmente accettata, se si fa secondo le condizioni di moralità, che sono tante e poi possiamo parlarne. Ma può essere immorale se si fa con l’intenzione di provocare più guerra o di vendere le armi o di scartare quelle armi che a me non servono più. La motivazione è quella che in gran parte qualifica la moralità di questo atto. Difendersi è non solo lecito, ma anche una espressione di amore alla Patria“.

Vox

Quindi possiamo affondare i barconi carichi di musulmani che ci invadono? Non è espressione di amore alla Patria respingere l’invasore, che questi arrivi armato o che, come nel caso dei clandestini, fingendo di essere un profugo per penetrare le nostre difese che non riuscirebbe a penetrare se arrivasse armato?

Per poi armarsi subito dopo lo sbarco e iniziare a spacciare, stuprare e uccidere?

Chi non si difende, chi non difende qualcosa, non la ama, invece chi difende, ama. Qui si tocca un’altra cosa che io ho detto in uno dei miei discorsi, e cioè che si dovrebbe riflettere più ancora sul concetto di guerra giusta. Perché tutti parlano di pace oggi: da tanti anni, da settant’anni le Nazioni Unite parlano di pace, fanno tanti discorsi di pace. Ma in questo momento quante guerre sono in corso?”.




11 pensieri su “Bergoglio sulla guerra: “E’ giusto respingere l’invasore””

  1. Chi non si difende, chi non difende qualcosa, non la ama, invece chi difende, ama
    Parole sagge.

    Bisogna sempre cercare il bene nel male e il male nel bene.

I commenti sono chiusi.