A Lampedusa 1.300 clandestini: navi per trasferirli nel resto d’Italia, solo 25 espulsi

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Nella struttura di accoglienza dopo che ieri si sono registrati 25 approdi, con un totale di 572 clandestini, erano presenti 1.392 scrocconi. Oggi altre centinaia di sbarchi e trasferimenti verso il resto d’Italia. Con soli 25 tunisini rimpatriati.

La cronaca degli sbarchi di oggi a Lampedusa dal giornale locale.

Hotspot di nuovo in ginocchio e raffica di sbarchi autonomi. Non cala la tensione a Lampedusa, tutt’altro.

Ore 16.00. C’erano 84 sedicenti egiziani nel barcone alla deriva che è stato soccorso, a 22 miglia dalla costa di Lampedusa, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Il natante, secondo le testimonianze raccolte dai soccorritori, è salpato all’una di notte di lunedì. Salgono a 7, con un totale di 51 migranti, gli approdi registratisi dalla scorsa notte.

Vox

Ore 12,50. Undici tunisini – dopo tre diversi sbarchi – sono giunti a Lampedusa dove, dalla scorsa notte, gli approdi salgono a sei. Quattro tunisini sono stati bloccati, ma il natante non è stato rinvenuto, sulla spiaggia della Guitgia. Tre, fra cui un minore, erano su un barchino alla deriva a 3 miglia da Capo Ponente, mentre altri 4 sono stati bloccati, da una motovedetta della Guardia di finanza, nei pressi dell’isolotto di Lampione.

Ore 11,30. Sono 235 i migranti che in giornata lasceranno l’hotspot, che al momento ospita 1.392 persone, e Lampedusa. Lo ha disposto la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale. I primi 40 sono stati già imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. La polizia, adesso, sta scortando verso l’aeroporto 25 tunisini che con un volo charter raggiungeranno un centro d’accoglienza da dove verranno poi rimpatriati. Per la serata è previsto lo spostamento di 80 persone con il traghetto di linea e di 90 con un pattugliatore che giungerà sempre a Porto Empedocle.

Ore 8. Tre sbarchi autonomi, con un totale di 56 migranti, fra molo Madonnina e Cala Croce, si sono registrati la notte scorsa a Lampedusa. A bloccare i gruppi di 38 egiziani, bengalesi e libici, 14 (fra cui 3 donne e 1 minore) in fuga da Guinea, Mali e Bangladesh e 4 tunisini sono stati i carabinieri. Negli ultimi due casi, l’imbarcazione utilizzata per la traversata non è stata ancora rinvenuta.

Ieri, sull’isola, ci sono stati 25 sbarchi con un totale di 572 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento, sono presenti 1.392 persone a fronte di 350 posti disponibili.