Braccialetto elettronico ai clandestini: “non possiamo lasciarli scappare”

Vox
Condividi!

l Regno Unito ha iniziato a mettere in pratica un piano sperimentale che prevede di applicare ai migranti irregolari che arrivano sulle coste inglesi un raccialetto elettronico, proprio come si fa con i le persone in libertà vigilata.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Questo è un Paese molto, molto accogliente e generoso. E giustamente, io ne sono orgoglioso. Ma quando le persone vengono qui illegalmente, quando infrangono la legge, è importante fare una distinzione”, ha detto il leader conservatore, secondo cui questo “è ciò che stiamo facendo con la nostra politica in Ruanda”, e anche “ciò che stiamo facendo assicurando che i richiedenti asilo non possano semplicemente svanire nel resto del Paese”, utilizzando appunto i braccialetti elettronici. Il Ministero dell’Interno ha affermato che il progetto pilota si applicherà agli adulti che hanno viaggiato nel Regno Unito attraverso “rotte non necessarie e pericolose”, e servirà a verificare se il programma aiuta a mantenere contatti regolari con i richiedenti asilo e se si traduce nel fatto che le loro richieste vengano trattate in modo più efficiente. Il piano raccoglierà anche dati su quante persone scappano.

Vox

Se le condizioni verranno violate, i richiedenti asilo potrebbero essere arrestati, espulsi o processati. Le persone contrassegnate dovranno presentarsi di persona alle autorità su base regolare e potrebbero essere soggette ad altre condizioni, come il coprifuoco o una “zona di inclusione o esclusione”, il che significa che sarà loro vietato uscire o entrare in aree specifiche.

Dall’inizio dell’anno gli ingressi irregolari sono stati oltre 11mila in Gb solo via mare dalla Francia. Fuggono dalla rivoluzione francese.