L’Italia di Mancini e Gnonto presa a pallate in Germania: 5 a 2

Vox
Condividi!

Mancini ha chiaramente perso il legame con la realtà. Schierare contro la Germania, in Germania, un attacco con tre nani da giardino non è una grande scelta. Arrivare poi a cambiarli tutti, tranne quello più scarso e totalmente avulso dal gioco questa sera, aveva solo un motivo. E tutti sappiamo quale. E non cambia certo nulla il gollonzo del 5 a 1 che fa dell’ivoriano Gnonto il più giovane marcatore della nostra nazionale per una ventina di giorni prima dell’italiano Nicolè. E nulla cambia nemmeno il secondo gol di Bastoni. Entrambi, comunque, merito di Di Marco. Cinque a due è un’umiliazione che l’Italia non merita.

Per trovare di peggio si deve andare a cercare in un’altra epoca. Un secolo fa. O subito dopo la guerra e dopo la tragedia di Superga che aveva falciato un’intera nazionale.

1910 – UNGHERIA-ITALIA 6-1 – In amichevole a Budapest i magiari travolgono la Nazionale, che salva parzialmente l’onore nell’amichevole allo stadio Millenaris Sporttelep grazie alla rete di Rizzi.

1912 – AUSTRIA-ITALIA 5-1 – Lezione agli azzurri nella sfida valida per le Olimpiadi 2012. La sconfitta pesante fa da prologo all’eliminazione dalla competizione a cinque cerchi.

1923 – CECOSLOVACCHIA – ITALIA 5-1 – A Praga, in amichevole, la Nazionale incassa una cinquina. Peculiarità del match: l’Italia non ha un commissario tecnico, a guidare la squadra è una commissione. I risultati sono rivedibili.

1924 – UNGHERIA-ITALIA 7-1 – Ancora Ungheria, ancora pioggia di gol. La Nazionale di Pozzo viene travolta a Budapest. L’Italia scende in campo con una formazione rimaneggiata: molti club non concedono i propri giocatori e la selezione non è competitiva. Arriva la peggior sconfitta della storia azzurra.

Vox

1947 – AUSTRIA-ITALIA 5-1 – Un’altra cinquina, ancora in amichevole. Al Prater di Vienna scendono in campo campioni come Piola, Mazzola. La loro presenza non evita la lezione.

1948 – ITALIA-INGHILTERRA 0-4 – Un anno dopo arriva un pesante passo falso casalingo. L’Inghilterra detta legge a Torino: il modulo ‘wm’ degli inglesi funziona alla grande contro il ‘sistema’ azzurro. Nazionale mai in partita, poker degli ospiti in amichevole.

1955 – ITALIA-JUGOSLAVIA 0-4 – Nel 1955 si gioca la Coppa Internazionale. A Torino la Nazionale del ct Foni dura un tempo. Dopo lo 0-0 all’intervallo, gli azzurri praticamente non tornano in campo e incassano 4 reti nella ripresa.

1957 JUGOSLAVIA – ITALIA 6-1 – Ancora Coppa Internazionale, ancora Jugoslavia. E ancora una lezione. Finisce 6-1, ma stavolta il copione è chiaro già nel primo tempo che termina 3-0.

2012 – SPAGNA-ITALIA 4-0 – La finale di Euro 2012 è un monologo delle Furie Rosse. La Nazionale del ct Prandelli non riesce ad arginare la Spagna, che gioca il secondo tempo in superiorità numerica per l’infortunio di Thiago Motta, che penalizza l’Italia dopo le sostituzioni già effettuate.

2022 – GERMANIA-ITALIA 5-2 – L’Italia di Mancini viene asfaltata dalla Germania, che vola sul 5-0 e poi tira i remi in barca, consentendo agli azzurri di limitare il passivo.




2 pensieri su “L’Italia di Mancini e Gnonto presa a pallate in Germania: 5 a 2”

  1. Ah ah ah davvero non ho visto la partita ah.ah ah ah…. coglioni con tanti cazzone bianchi italiani sto pippa coca schiera la nazionale inCulosiva…. si quella che lo prende indietro sh sh ah, orgoglioni di essere battuti nonostante EBBIMO schierato l armata di anniballe ah sh ah ah
    fate giocare i froci della walt disney quelle si che sono femmine con gli attributi ah ah ah sh ah

I commenti sono chiusi.