Ucraini esigono accoglienza in hotel di lusso. Ministro: “Sono capriciossi”

Vox
Condividi!

Dagli hotel a cinque stelle fronte mare ai centri di accoglienza. Migliaia di ucraini in Bulgaria sono stati costretti ad abbandonare in fretta e furia le strutture alberghiere nelle quali avevano trascorso gli ultimi mesi.

VERIFICA LA NOTIZIA

E sono furiosi:

Profughi ucraini si lamentano per stipendio da profugo e accoglienza – VIDEO

La decisione è stata presa dal governo di Sofia dopo che lo stesso primo ministro bulgaro, Kiril Petkov, si era lamentato delle condizioni “di lusso” garantite agli ucraini ora costretti a sloggiare dagli alberghi per lasciare il posto ai turisti.

La vicepremier ha spiegato di aver fornito degli alloggi alternativi agli ucraini, ma che solo 300 persone hanno accettato il trasferimento, a fronte dei 110mila ucraini che hanno ricevuto protezione temporanea e riparo. “Sono capricciosi”, ha aggiunto Konstantinova, minacciando di lasciare per strada coloro che rifiuteranno ancora il trasferimento: “Non possiamo pagare pullman che partono vuoti”.

Ucraini rifiutano accoglienza non in riva al mare, imbrattano stanze con feci: ”Slava Ukraini” – FOTO

Vox

Il piano di accoglienza della Bulgaria, finora, ha fatto affidamento in larga parte sulle strutture alberghiere lungo la costa del Mar Nero, in gran parte vuote durante questi mesi. Il prezzo del soggiorno di un rifugiato è di 600 euro al mese, una cifra enorme se parametrata al salario minimo bulgaro, che è di 360 euro, e alla pensione media, che ammonta a 300 euro mensili.

Le spese di soggiorno degli ucraini hanno sollevato proteste, in particolare da parte del partito nazionalista e filo-russo Vazrazhdane, i cui sostenitori hanno condotto una potente campagna sui social media.

Da noi, invece, i due partiti nazionalisti organizzano carovane per andarli a prendere.

Stretta tra i due fuochi, e visto anche l’imminente arrivo della stagione turistica, Konstantinova ha predisposto un piano per spostare i rifugiati dalla costa all’entroterra. Si calcola che circa 60mila ucraini abbiano ricevuto l’ordine di spostarsi entro il primo giugno. Ma solo 300 hanno accettato. Sono capricciosi.

Polonia non pagherà più agli ucraini lo stipendio da profugo: “Dovranno lavorare”




Un pensiero su “Ucraini esigono accoglienza in hotel di lusso. Ministro: “Sono capriciossi””

I commenti sono chiusi.