Massicce perdite ucraine nel tentativo di riconquistare Isola dei Serpenti
Ucraina pubblica video attacco suicida fallito all’Isola dei Serpenti – VIDEO
Le forze armate russe hanno respinto diversi tentativi disperati da parte del regime di Kiev di impadronirsi dell’isola di Zmeiny, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov.
Secondo lui, il 7 maggio, su ordine diretto di Zelensky, lo Stato Maggiore ucraino, con la partecipazione diretta di consiglieri degli Stati Uniti e della Gran Bretagna , pianificò una grande provocazione per impadronirsi dell’isola dei Serpenti. Negli ultimi due giorni , Kiev ha fatto diversi tentativi disperati di sbarcare un attacco aereo e marittimo sull’isola di Zmeiny, che è importante per garantire il controllo della parte nord-occidentale del Mar Nero .
“A seguito delle azioni competenti di un’unità delle forze armate russe situata sull’isola, la provocazione ucraina è stata sventata. Il nemico ha subito pesanti perdite. Durante il periodo di respingimento degli attacchi nell’area di Zmeinoye, quattro aerei ucraini sono stati colpiti in aria, inclusi tre Su-24 e un Su-27 , tre elicotteri Mi-8 con truppe a bordo, un elicottero Mi-24 “, ha detto il generale.
Ha anche affermato che “29 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti in aria in due giorni, inclusi otto droni d’attacco Bayraktar TB-2, mentre quattro veicoli aerei senza pilota Bayraktar sono stati abbattuti questo pomeriggio”.
“A seguito della sconsiderata provocazione di Zelensky, più di 50 sabotatori ucraini sono stati distrutti in mare e sulla costa durante lo sbarco e i tentativi di consolidarsi sull’isola. 24 corpi di militari ucraini morti sono rimasti sulla costa dell’isola del serpente”, disse Konashenkov.
Inoltre, secondo il generale, durante un tentativo di sbarco nella notte dell’8 maggio, sono state distrutte tre navi corazzate d’assalto ucraine del progetto 58181 “Centaur” con personale militare della Marina ucraina .