Danimarca invia 300 detenuti stranieri in Kosovo: noi ce ne teniamo 30mila in Italia

Vox
Condividi!

La Danimarca ha annunciato di aver firmato un accordo con il Kosovo per l’invio di 300 detenuti stranieri in cambio di un assegno da 15 milioni di euro all’anno.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Ora abbiamo firmato un accordo rivoluzionario che garantirà una migliore capacità nelle nostre carceri sovraffollate e allevierà la pressione sui nostri agenti penitenziari”, ha affermato in una nota il ministro della Giustizia danese Nick Haekkerup. I primi detenuti, stranieri condannati all’espulsione dopo aver scontato la pena, dovrebbero essere incarcerati dall’inizio del 2023 nel carcere di Gjilan, a 50 km da Pristina.

” Con questo accordo, la Danimarca manda un segnale chiaro anche agli stranieri di paesi terzi che sono stati condannati all’espulsione: il tuo futuro non è in Danimarca, e quindi non dovresti scontare la pena lì “, ha sottolineato Nick Haekkerup. Nel 2020, circa 350 detenuti sarebbero stati deportati al termine della loro pena nelle carceri danesi.

Vox

Noi no, noi preferiamo spendere 1 miliardo l’anno per tenerli nelle nostre carceri. Invece il futuro è la delocalizzazione delle carceri nei Paesi di provenienza o in un Paese terzo. Con cento milioni di euro potremmo mandarli tutti in un Paese africano e levarceli dalle palle.

Detenuti stranieri ci costano 1 miliardo di euro l’anno




Un pensiero su “Danimarca invia 300 detenuti stranieri in Kosovo: noi ce ne teniamo 30mila in Italia”

  1. Carcere di Pristina?Diciamolo pute tranquillamente che la dentro è l’inferno su questa maledetta terra.La dentro ancora prima di passare dalla porta malediranno il giorno in cui sono nati.

I commenti sono chiusi.