🚨SPAGNA ARRESTA BLOGGER FILORUSSO SU RICHIESTA KIEV: SARA’ ESTRADATO IN UCRAINA

Vox
Condividi!

La polizia nazionale spagnola ha confermato l’arresto del blogger e attivista politico ucraino Anatoly Shariy, accusato dal regime di Kiev di “tradimento”.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Abbiamo informazioni che Shariy è detenuto nella città di Tarragona su mandato internazionale”, ha detto il ministero.

La polizia locale non è ancora in grado di fornire ulteriori informazioni sulle circostanze dell’arresto.

In precedenza, il Servizio di sicurezza dell’Ucraina ( SBU ) aveva riferito della detenzione di un attivista politico. Secondo Segodnya, il blogger può essere estradato in Ucraina entro un mese.

Arrestano i dissidenti.

Vox

La Spagna ha accettato di arrestare, per conto degli 007 di Kiev che gli davano la caccia da tempo accusandolo di tradimento, il dissidente Anatoly Shariy, famoso giornalista investigativo, opinionista e blogger ucraino autore di inchieste sulla corruzione in Ucraina e su temi a sfondo sociale, come la diseguaglianza e la povertà.

L’arresto del giornalista dissidente che è seguitissimo sui Social e che ha contribuito, con le sue inchieste, a svelare storie di corruzione in Ucraina negli anni scorsi, è stato rivelato dai servizi segreti ucraini dello Sbu, che indagano dal 2021 su Shariy, e che lo ritengono un traditore. La faccenda ricorda molto da vicino quella drammatica di Julian Assange.

Shariy, che ha un proprio canale YouTube seguitissimo, fondato nel 2013, viene accusato di promuovere discorsi di odio, ma anche di attività contrarie alla sicurezza nazionale ucraina, al servizio di interessi stranieri.

L’arresto di Anatoly Shariy avvenuto ieri, “é un’altra prova che i traditori saranno puniti presto o tardi“.

Nato a Kiev nel 1978, Anatoly Shariy è stato più volte perseguito per le sue inchieste con querele temerarie ed ha anche subìto minacce di morte tanto da essere costretto a chiedere asilo politico all’Unione Europea, che ha accolto la sua richiesta e il blogger si è poi stabilito a vivere in Olanda, all’Aia assieme alla sua seconda moglie, la giornalista Olga Bondarenko (anche la prima moglie , da cui ha avuto la figlia Catherine, era una giornalista, Olga Rabulets).

Attualmente, il canale YouTube di Anatoly Shariy conta quasi 3 milioni di iscritti e il giornalista investigativo ha più volte ricevuto premi prestigiosi per il suo lavoro d’inchiesta.




3 pensieri su “🚨SPAGNA ARRESTA BLOGGER FILORUSSO SU RICHIESTA KIEV: SARA’ ESTRADATO IN UCRAINA”

  1. Cento anni fa c’era più libertà. In Italia, a meno di non fare ricorso alla violenza, si finiva al confino. Mussolini ha fatto la fine che ha fatto perché era troppo buono. E quando lo hanno appeso a testa in giù per terra non c’erano nemmeno 100 lire. E il 25 aprile quanti vigliacchi si sono proclamati eroi? Quanti hanno cambiato la camicia nera col fazzoletto rosso annodato al collo? Quanti “compagni”, gente che macellava l’unica vacca di famiglia (non la loro famiglia…), direttamente nella stalla e che con le razzie del 45 si sono messi a fare impresa, prosperando protetti da aderenze quanto meno discutibili? Pacificamente, al momento di dividere gli utili l’ideale socialista veniva un po’ ignorato…

I commenti sono chiusi.