ASSALTO AFROISLAMICO: 500 SBARCANO IN 24 ORE IN CALABRIA

Vox
Condividi!

La vera invasione:

Vox




2 pensieri su “ASSALTO AFROISLAMICO: 500 SBARCANO IN 24 ORE IN CALABRIA”

  1. ”Con questa speranza, furono mandati diversi funzionarii incaricati di trasportare su veicoli quell’orda selvaggia. Le autorità s’impegnarono con somma cura perché non rimanesse indietro nessuno di quelli che avrebbero distrutto lo Stato Romano, neppure se fosse stato in preda a morbi mortali.
    Quindi, ottenuto il permesso di attraversare il Danubio e di abitare le zone della Tracia, per concessione dell’imperatore [Valente], venivano trasportati in schiere oltre il fiume giorno e notte su navi, zattere e tronchi d’albero scavati. […]
    Così, grazie allo zelo tempestoso e all’insistenza di alcuni personaggi, penetrava la rovina nello Stato Romano. Fuor di dubbio non è né oscuro né incerto che i funzionarii maledetti, incaricati di trasferire al di qua del fiume la massa dei barbari, tentarono spesso di calcolarne il numero, ma dovettero rinunciarvi per l’impossibilità, secondo le parole del sommo poeta [Vergilio, Georgiche, 105-6] : «Chi lo volesse sapere, vorrà pure del deserto libico / conoscere quanti granelli di sabbia sono sospinti da Zeffiro».”

    Ammiano Marcellino, Storie, libro XXXI, capitolo 4, paragrafi 5, 6.

I commenti sono chiusi.