Mariupol, catturati due britannici: chiedono a Johnson di scambiarli con prigioniero politico ucraino

Vox
Condividi!

Due cittadini britannici catturati a Mariupol, dove stavano combattendo come mercenari di Kiev, hanno chiesto al primo ministro Boris Johnson di essere scambiati per il leader dell’opposizione ucraina Viktor Medvedchuk, arrestato dal regime di Zelensky. Il loro messaggio è stato diffuso dalla tv russa.

“Signor Boris Johnson, mi chiamo Sean Pinner. Per quanto ne so, Viktor Medvedchuk è in custodia e Aiden Aslin e io vorremmo essere scambiati con lui. Le saremmo grati per il suo aiuto in questa faccenda. Io vengo trattato bene, capisco la posizione in cui mi trovo. Ci viene dato da mangiare e ci viene data acqua. Ti chiedo, a nome mio e per conto di Aiden Aslin, di facilitare lo scambio di Medvedchuk”, ha detto Pinner.

Vox

Il leader dell’opposizione ucraina filo russa Medvedchuk ha invece chiesto al presidente russo Vladimir Putin e a quello ucraino Volodymyr Zelensky di essere scambiato ”con i difensori e i civili di Mariupol”. Il video appello di Medvedchuk è stato diffuso dal regime di Kiev subito dopo quello dei due mercenari.

Ecco perché lo avevano arrestato.