Petroliera naufraga con 750 tonnellate di gasolio davanti alla Tunisia

Vox
Condividi!

Con il blocco del gas russo questi incidenti si moltiplicheranno. Mettendo a rischio l’ambiente. Tutto per arricchire gli americani che devono portarci navi cariche di gas liquefatto.

Rischio catastrofe ambientale nel Mediterraneo. Una nave con un carico di 750 tonnellate di gasolio ha fatto naufragio davanti alla costa tunisina, all’altezza del golfo di Gabes. I sette membri dell’equipaggio sono riusciti a lasciare la nave.

Vox

La ministra per l’Ambiente Leila Chikhaoui è partita per Gabes, per coordinare le operazioni di contrasto all’inquinamento. Il ministero ha attivato un piano di emergenza per evitare “un disastro ambientale” e sta lavorando con i dicasteri della Difesa, l’Interno e i Trasporti, ma anche le autorità di Gabes, per mettere in salvo il cargo ed evitare la fuoriuscita del carico di gasolio. “La situazione è sotto controllo”, ha assicurato il ministero dell’Ambiente senza aggiungere altri dettagli.

La nave Xelo, battente bandiera della Guinea equatoriale, era partita dal porto egiziano di Damietta ed era diretta a Malta. Il naufragio è stato provocato dal maltempo. La nave in difficoltà ha ricevuto l’autorizzazione a rifugiarsi nel golfo di Gabes, ma intanto la sala macchine si è allagata.




Un pensiero su “Petroliera naufraga con 750 tonnellate di gasolio davanti alla Tunisia”

  1. 750 tonnellate mi sembrano pochissime forse saranno 750 mila o 75 mila…… notizia ridicola , un camion e rimorchio porta 50 tonnellate , se caricate all inverosimile, ho visto camion e rimorchi carichi di grano anche superiori, 15/20 ne portano 750 tonnellate, sto numero mi sembra poco

I commenti sono chiusi.