Sondaggio: solo la metà degli italiani sta con l’Ucraina

Vox
Condividi!

Gli italiani sono i più filorussi d’Europa nonostante un battage quotidiano anti-Putin.

Solo il 57% degli italiani si sente a fianco degli ucraini nella loro battaglia per trascinarci nella terza guerra mondiale.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il 5% ha il coraggio di dire all’intervistatore di stare con la Russia mentre il 38% si dice ‘equidistante’ per timore di dire pubblicamente quello che pensa.

Vox

Significa che il 43% degli italiani non sta con l’Ucraina.

«Esiste la percezione che i filorussi siano molti di più», spiegano infatti i ricercatori dell’Ipsos. Non tutti hanno voglia di dichiararsi ammiratori di Putin, ma lo lasciano intendere. Un italiano su tre, ad esempio, sostiene che Mosca abbia ragione a sentirsi minacciata dall’allargamento della Nato.

“In un quadro di questo tipo non sorprende che solo la metà del campione si dica favorevole a mantenere le sanzioni nei confronti della Russia, anche a fronte di un aumento dei prezzi: un terzo (32%) è, invece, poco o per niente d’accordo, un’opinione in crescita rispetto alle prime settimane di guerra. La volontà che prevale è quella di cercare di restarne fuori, il più possibile. Metà degli italiani (48%) preferirebbe evitare qualsiasi coinvolgimento nel conflitto, astenendosi anche dall’inviare armi all’Ucraina, un’azione sostenuta solo dal 29% degli intervistati”.




5 pensieri su “Sondaggio: solo la metà degli italiani sta con l’Ucraina”

  1. 57% di italiani che stanno con l’Ucraina è consistente come percentuale, ed è per questo infatti che siamo un popolo fottuto.

I commenti sono chiusi.