🚨RUSSIA: “MOSTREREMO AL MONDO COME KIEV HA FALSIFICATO LA STRAGE DI BUCHA”

Vox
Condividi!

Il ministro degli esteri russo Lavrov: la Russia esporrà veri e propri falsi relativi all’operazione speciale in Ucraina.

VERIFICA LA NOTIZIA

Mosca insisterà per tenere una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite lunedì per la provocazione a Bucha, nonostante i tentativi della Gran Bretagna di rifiutarsi di organizzare l’incontro, ha affermato il primo vice rappresentante permanente alle Nazioni Unite Dmitry Polyansky.

“È difficile da immaginare e da realizzare, ma la presidenza britannica del Consiglio di sicurezza, appena iniziata, sta cercando di negarci il nostro diritto di chiedere una riunione separata del Consiglio di sicurezza sulla terribile provocazione ucraina a Bucha. Abbiamo chiesto il 4 aprile riunione alle 15, 24 ore prima dell’incontro programmato [martedì] nel pieno rispetto delle regole procedurali del Consiglio di sicurezza”, ha detto Polyansky nel suo canale Telegram.

“Insisteremo che l’incontro si tenga lunedì, come richiesto”, ha detto il diplomatico.

“Siamo scioccati dalla portata e dalla brutalità della messa in scena organizzata a Bucha secondo le migliori tradizioni del ‘cinema con elmetti bianchi'”, ha sottolineato Polyansky, “i neonazisti ucraini di oggi sono completamente fedeli alla vecchia scuola di provocazioni naziste di Goebbels e stanno cercando di scaricare la colpa sulla Russia”. Ha notato che “ci sono incoerenze ed errori sorprendenti nella produzione”. “È già stato confutato su Internet”, ha osservato.

Vox

Polyansky ha aggiunto che gli inglesi stanno cercando di usare scuse procedurali per respingere l’iniziativa russa perché un’altra riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è prevista per martedì su una questione più ampia. “Ovviamente vogliono che non lo sollecitiamo separatamente perché danneggerebbe la reputazione dei paesi occidentali che hanno già accusato la Russia di aver ucciso civili a Bucha. Ma non funzionerà e il mondo conoscerà la verità”, ha detto.

Polyansky ha ricordato agli inglesi che tali azioni non sono degne di un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e la Russia, in qualità di presidente del Consiglio a febbraio, “nonostante tutte le provocazioni ucraine e la situazione tesa sul terreno, non si è opposta a un solo riunione sull’Ucraina, non importa quanto tempo sia passato dalla sua richiesta”. “Londra, d’altra parte, ha ormai compromesso la presidenza del Consiglio sin dall’inizio. Ci auguriamo che l’evidente impegno a rispettare le tradizioni del Consiglio prevalga su calcoli tattici disonesti”, ha concluso.

Domenica l’Ucraina ha chiesto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisca martedì per considerare, tra le altre cose, la situazione a Bucha. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres dovrebbe intervenire. Più tardi, domenica, la Russia ha chiesto al presidente del Consiglio di sicurezza di tenere un incontro su Bucha.

Secondo la procedura del Consiglio, il presidente è tenuto a convocare una riunione entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della richiesta. Tuttavia, il presidente può affermare che, per vari motivi, ha ricevuto la richiesta formale molto più tardi di quanto non fosse stata inviata. Di conseguenza, il presidente ha il diritto formale di convocare una riunione più tardi di quanto vorrebbe il paese richiedente.

Inoltre, esiste una pratica in cui il presidente può decidere di discutere argomenti correlati nel quadro di una riunione del Consiglio di sicurezza senza programmarne una seconda entro il tempo procedurale richiesto. L’ultima fusione delle agende risale al 2018, quando anche Ucraina e Russia hanno proposto di discutere argomenti correlati.




3 pensieri su “🚨RUSSIA: “MOSTREREMO AL MONDO COME KIEV HA FALSIFICATO LA STRAGE DI BUCHA””

    1. Io sono felice adesso che vivo con la speranza dell’arrivo di zio e del conseguente semaforo verde x regolare tutti i conti😁😁😁

I commenti sono chiusi.