Cremlino: “Occidente deve capire che il gas dovrà essere pagato in rubli”

Vox
Condividi!

Traduzione automatica:

Sarà possibile pagare il gas russo solo in rubli e nessuno lo fornirà gratuitamente, ha affermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.
“Le aziende devono comprendere le mutate condizioni di mercato e la situazione completamente mutata che si è verificata nelle condizioni della guerra economica condotta contro la Russia. E, naturalmente, le aziende devono anche capire che è sufficiente acquistare per la loro valuta, per euro, per dollari, compri rubli e rubli per pagare il gas”, ha detto ai giornalisti un portavoce del Cremlino.

Vox

Ha osservato che di fatto non cambia quasi nulla, tuttavia i dettagli dell’ordinanza del presidente sono calcolati in modo che il sistema sia semplice, comprensibile, trasparente e fattibile per gli acquirenti europei e internazionali.

“La Russia era, è, rimane e intende rimanere un fornitore affidabile di risorse energetiche. La Russia è interessata a vendere il suo gas. Non siamo solo interessati, siamo fiduciosi di avere il miglior gas in offerta sul mercato in termini di ritmo delle consegne, in termini di prezzo e in termini di affidabilità. Non c’è gas russo migliore, tutte le altre opzioni sono peggiori. Questa è una realtà”, ha sottolineato Peskov.
Allo stesso tempo, l’addetto stampa ha aggiunto che il Cremlino sta valutando l’opzione che le controparti europee rifiutino i contratti.
A marzo, il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato la Banca centrale , Gazprom e il governo di organizzare il trasferimento in rubli dei pagamenti per il gas da paesi ostili. Il primo rapporto sull’esecuzione dell’ordine al Cremlino è atteso entro il 31 marzo.
Gli acquirenti di gas russo hanno espresso posizioni diverse sulla modifica della valuta dei pagamenti. Ad esempio, lunedì il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha dichiarato che i paesi del G7 si rifiutano di pagare la Russia per le risorse energetiche in rubli.




7 pensieri su “Cremlino: “Occidente deve capire che il gas dovrà essere pagato in rubli””

  1. Per la contingenza va bene, a lungo termine no, sia per noi, che per Mosca.
    Mosca non può permettersi di far schizzare il rublo alle stelle, questo succederà nei prossimi mesi se non cambierà tattica, ciò indebolirà le già debolissime esportazioni russe, aumentando le importazioni, che non è mai salutare per una nazione.

I commenti sono chiusi.