Arabia Saudita: giustiziate 81 persone in un giorno

Vox
Condividi!

Il Regno dell’Arabia Saudita ha effettuato un’esecuzione di massa di 81 persone. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale saudita, secondo cui le 81 persone sono state condannate a morte per terrorismo e crimini capitali, compreso “l’omicidio di uomini, donne e bambini innocenti”. Secondo il ministero dell’Interno saudita, le persone giustiziate erano “colpevoli di aver commesso molteplici crimini atroci che hanno causato la morte di un gran numero di civili e agenti delle forze dell’ordine”. Oltre all’omicidio, le condanne includevano anche il rapimento, la tortura, lo stupro e il contrabbando di armi e bombe nel Paese.

VERIFICA LA NOTIZIA

Tra i reati specifici delle persone condannate a morte anche l’appartenenza a organizzazioni come quella dei ribelli Houthi dello Yemen che il regno alleato dell’Occidente massacra da anni quotidianamente.

Secondo l’agenzia di stampa saudita, le persone giustiziate sono state arrestate e processate nei tribunali sauditi e ognuno e’ stato ascoltato da 13 giudici in tre fasi separate del processo.

Vox

“Il Regno continuerà ad assumere una posizione rigorosa e incrollabile contro il terrorismo e le ideologie estremiste che minacciano la stabilità del mondo intero”, ha aggiunto l’Agenzia. Secondo le accuse i condannati erano legati allo “Stato islamico, Al- Qaeda, gli Huthi e altre organizzazioni terroristiche”. E stavano pianificando attacchi in luoghi vitali e contrabbandando armi nel Paese. Il metodo più utilizzato per eseguire le pene capitali a quelle latitudini, secondo le principali Ong che si occupano di diritti umani, è la decapitazione. Le teste tagliate, quindi, potrebbero essere state 81

Delle 81 persone, 73 erano cittadini sauditi, 7 yemeniti e un siriano. I media affermano che tutti i giustiziati sono stati processati nei tribunali sauditi sotto la supervisione di 13 giudici e in tre fasi separate per ciascun individuo. L’Arabia Saudita ha leggi molto dure che prevedono la pena di morte nel caso di condanne per numerosi reati, ma è raro che siano eseguite così tante esecuzioni in un solo giorno. Nel 2019 ne furono eseguite 37 per decapitazione, mentre tre anni prima un’esecuzione di massa aveva riguardato 47 persone condannate. L’annuncio di sabato segna il numero più alto di condanne a morte registrate nel regno in un giorno e supera il numero di 69 persone giustiziate in tutto il 2021.




4 pensieri su “Arabia Saudita: giustiziate 81 persone in un giorno”

  1. Sento con piacere che “a Sayyaff”sibila nell’aria prima di calare sul collo del terrorista…..Da noi,al contrario gli offrono la cittadinanza.

I commenti sono chiusi.