Riepilogo delle ostilità in Ucraina per il 9 marzo 2022 dal fronte. Ieri si è avuto per quasi tutta la giornata un cessate il fuoco per consentire l’evacuazione dei civili.
In breve: la liberazione di Skladovsk, la continuazione della pulizia di Izyum, le battaglie per Mariupol, lo sviluppo dell’offensiva vicino a Novotroitsk, l’avanzata su Bakhmutka.
🎯 Direzione Kiev – nessun cambiamento: continuano i combattimenti a Bucha, Irpin e sulla linea Borodyanka-Vorodenka-Vorodenka-Vorodenka-Vorodenkaderezar. Continuano i blocchi di Chernihiv, Pryluky e Mena. A est, le truppe russe continuano a concentrarsi a circa 20 km da Brovary.
🎯 Direzione Slobozhansky – continua il blocco di Sumy, Konotop e Akhtyrka. Duelli di artiglieria a Kharkiv, giungono notizie contrastanti sul completo accerchiamento del dipartimento di polizia della città, nella zona di Izyum permangono sacche di resistenza ucraina.
🎯 Fronte di Luhansk – Si ricevono informazioni contrastanti sull’accerchiamento di 50.000 soldati ucraini. Continua la liberazione ad anelli concentrici per dividere l’agglomerato di Severdonets. Non ci sono informazioni sull’ulteriore avanzamento a Popasnaya, così come sulle confutazioni della sua conquista. Nizhnee e Toshkovka conquistate nella zona di Bakhmutka.
Novotroitskoye si trova in un’area posteriore sufficiente per consentire ai corrispondenti militari di entrare lì. È stato riferito dello sfondamento delle posizioni ucraine vicino a Olginka e della liberazione del villaggio.
🎯 Direzione Zaporizhia, da Vasilkov a Volnovakha – nessuna variazione: gli ucraini tengono la linea Kamenskoe-Orekhov-Gulyaipole-Velika Novoselka.
🎯 Sacca di Mariupol: il fronte si è spostato più in profondità nella città. In precedenza, il NM DPR è riuscito a prendere piede nel microdistretto di Vostochny, sulla riva sinistra della città. Nel nord, i combattimenti continuano nell’area intitolata a Ilyich e Osoaviakhim.
🎯 Direzione Kherson-Nikolaev – Skladovsk è stata liberata nell’ovest della regione di Kherson. Nella regione di Nikolaev, nessun cambiamento, il blocco di Nikolaev da tre lati si sta gradualmente chiudendo.
USA, Olanda e forse qualche altro paese NATO (ma sto cercando conferma, USA e Olanda sicuri) stanno inviando batterie di missili Patriot in Polonia e Slovacchia. fonte DefenseWorld