Accogliete i bambini coi ricongiungimenti familiari. Poi i risultati sono questi. Bande di delinquenti che terrorizzano le città.
Erano diventati il terrore dei quartieri milanesi di Corvetto e Calvairate, ma adesso sono stati arrestati dai carabinieri. A finire nei guai sono stati otto minorenni, tutti fra i 12 e i 17 anni di età, che dovranno rispondere, a vario titolo e in concorso tra loro, dei reati di rapina e lesioni personali aggravate. I ragazzi sono membri della baby gang “Z4”. Quattordici rapine e diverse violente aggressioni ai passanti: questo è il bilancio della loro attività criminale. Avvicinavano i passanti con scuse banali all’interno di parchi, sui mezzi di trasporto pubblico o nei pressi di fermate o luoghi di aggregazione e rubavano loro smartphone e altri oggetti di valore. Ora l’arresto da parte dei carabinieri.
Il più «anziano» della banda ha diciassette anni, il più giovane solo dodici. Autori di rapine e aggressioni violente tra il Corvetto e Calvairate: la zona 4 di Milano, come il nome che hanno dato al loro gruppo: la Z4 gang, una delle 13 bande di giovani distribuite nei nove municipi del capoluogo lombardo, come risulta da un’attività info-investigativa realizzata dai carabinieri attraverso una recente analisi dei social network. In quest’ultima indagine sulla «Z4» sono otto i minorenni raggiunti da altrettanti provvedimenti di custodia cautelari eseguiti dai carabinieri del comando provinciale di Milano, a seguito delle indagini condotte dai militari della Compagnia Porta Monforte su reati di rapina e lesioni personali aggravate in concorso.
Le vittime erano passanti che venivano avvicinati nei parchi, sui mezzi di trasporto o alle fermate dei mezzi pubblici, vicino ai luoghi di ritrovo dei giovani nei quartieri della zona sud est della città. I militari, coordinati dal sostituto procuratore minorile Sabrina Ditaranto, hanno indagato su vari episodi di aggressioni commesse in gruppo e su quattordici rapine, sia tentate che consumate alla ricerca di smartphone o altri oggetti di valore.