ARMATA RUSSA AVANZA IN TUTTE LE DIREZIONI, GIA’ ALLE PORTE DI KIEV. PUTIN: “ARRENDETEVI” – VIDEO

Vox
Condividi!

Quando Di Maio, Draghi e Mattarella si riuniranno la guerra sarà già finita. Putin maschio alfa.

Le forze armate russe sono entrate nella regione di Kiev attraverso il checkpoint di Vilcha, ha reso noto il ministero dell’Interno ucraino, precisando che le guardie di frontiera insieme all’esercito ucraino stanno contrastando l’avanzata delle forze russe.

L’Ucraina è stata colpita da “oltre 30 raid” dell’esercito russo che hanno preso di mira infrastrutture militari e civili, hanno riferito le forze armate di Kiev, precisando che la Russia ha utilizzato negli attacchi anche missili da crociera.

Sono già stati segnalati oltre 40 militari e una decina di civili ucraini uccisi dall’inizio dell’offensiva russa, scattata nella notte. A renderlo noto Alexei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, citato dai media locali.

Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. “Ho deciso per un’operazione militare speciale”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”.

L'”invasione russa” non riguarda “solo l’est dell’Ucraina”, ma si tratta di “un attacco su vasta scala da più direzioni”, ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sottolineando che “la difesa ucraina non è crollata. L’esercito ucraino combatte. L’Ucraina sta con entrambi i piedi sul terreno e continua a difendersi”.

Le brigate corazzate e meccanizzate russe sono entrate in Ucraina partendo dalla Bielorussia per chiudere in una tenaglia la capitale ucraina e così costringere il governo Zelensky alla resa. Putin vuole che il comico venga rimosso.

Ci troviamo davanti a un’operazione militare di ampio respiro che sembra avere come obiettivi strategici il fiume Dnepr, Kiev, e la fascia costiera del Mare di Azov insieme a quella che va dalla penisola di Crimea sino alla Romania.

Il ministero ha anche smentito che Mosca abbia perso un aereo militare a causa dell’offensiva ucraina. Abbattuti cinque velivoli e un elicottero russi abbattuti. Lo fanno sapere le forze armate ucraine. L’Ucraina, come ha riportato la tv pubblica, ha chiuso lo spazio aereo in risposta all’operazione russa.

Vox

Forza aerea, missili o artiglieria non vengono impiegati contro le città ucraine, ha sostenuto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo l’agenzia Tass. Stando al portavoce, le forze russe metterebbero fuori uso l’infrastruttura militare ucraina, la difesa aerea e le basi aeree “con armi ad alta precisione”. Testimonianze riferiscono invece di bombardamenti che avrebbero colpito obiettivi civili in diverse zone. Secondo Konashenkov i soldati ucraini starebbero abbandonando armi e postazioni. Stando al ministero russo le forze ucraine al confine non avrebbero opposto resistenza. Affermazioni respinte dai vertici ucraini.

La Russia ha soppresso il sistema di difesa anti aerea dell’Ucraina con i suoi attacchi di precisione, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca in una nota. E ha chiuso temporaneamente una decina di aeroporti nel sud e nella penisola occupata della Crimea. Almeno fino al 2 marzo, rimarranno chiusi gli aeroporti di varie località, fra cui Rostov, Krasnodar, Kursk, Voronezh e Simferopol, secondo quanto annunciato dall’autorità russa per l’aviazione Rosaviatsiya. Rimane invece in funzione l’aeroporto di Sochi, sul mar Nero.

Negli aeroporti di Mosca sono stati cancellati almeno 200 voli secondo i siti di viaggio online.

Le truppe di Mosca proseguono l’avanzata in Ucraina. La faccia feroce dell’Occidente non basta a scalfire il piano bellico di Putin. Ai bombardamenti si accompagna l’invasione via terra. Forze russe – contrassegnate con il marchio ‘Z’ – sarebbero entrate da numerosi punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea.

Gli attacchi missilistici su Kiev continuano mentre i militari si spingono a 10-15 chilometri dalla Capitale con una manovra a tenaglia. Il ministero della difesa russo ha annunciato di aver annientato “le difese aeree” ucraine mentre Kiev smentisce, come sempre avviene nella guerra a suon di propaganda. L’Ucraina ha anche fatto sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi. Forti esplosioni sono state avvertite nelle città ucraine a Odessa, Mariupol, Leopoli fino al porto di Odessa sul mar Nero. Sono almeno 18 le persone che hanno perso la vita a Odessa, nel sud dell’Ucraina. Secondo quanto riportato dalla Nbc, le truppe russe sono sbarcate a Odessa e hanno attraversato il confine con Kharkiv. L’Ucraina ha annunciato la chiusura dello spazio aereo all’aviazione civile.

Nel mirino anche Mariupol, la città portuale più vicina ai territori separatisti. Le truppe russi si spingono fino a Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, con una forte presenza russofona, situata a 40 km dal confine settentrionale. “L’invasione russa non riguarda solo l’est dell’Ucraina. Ma si tratta di un attacco su vasta scala da più direzioni”. Così in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sottolineando che “la difesa ucraina non è crollata. L’esercito ucraino combatte. L’Ucraina sta con entrambi i piedi sul terreno e continua a difendersi”. Ufficialmente oltre 40 militari e una decina di civili ucraini sono morti dall’inizio dell’offensiva russa, scattata nella notte secondo Alexei Arestovich, un consigliere della presidenza ucraina. Ma per la Cnn fin dall’alba le vittime sarebbero già centinaia.

Popolazione in fuga dalla capitale. Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando “lunghe file ai benzinai” e il traffico nelle strade, specie in periferia, “è intenso”. Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo i civili. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l’arrivo dell’esercito russo.

Vlad orders military operations in Ukraine, demands Kyiv forces surrender...
Zelenskiy Says Suffered 'Serious Losses' As Air Strikes Hit 25 Cities...
Calls on citizens to fight, promises weapons...
Blasts Before Dawn. Rooster's Crow. Then Panic...
Horror images of blood-drenched civilians...
Many flee to Poland...
Worst European Crisis of Postwar Era...
Baltics wondering: Are we next?
State TV paints Moscow as savior...
NATO to deploy more troops...
TRUMP: LET'S GO, PUTIN!
World expresses outrage...
SKYNEWS LIVE...

 


COUNTDOWN WWIII
RUSSIA MISSILE BLITZ
ALL-OUT ATTACK
EXPLOSIONS NEAR KYIV
AIRSPACE CLOSED
OIL BREAKS $100
 




4 pensieri su “ARMATA RUSSA AVANZA IN TUTTE LE DIREZIONI, GIA’ ALLE PORTE DI KIEV. PUTIN: “ARRENDETEVI” – VIDEO”

I commenti sono chiusi.