Ue dà il permesso all’Italia di multare le Ong straniere

Vox
Condividi!

In Russia l’avrebbero affondata. Noi dobbiamo chiedere il permesso alla Ue anche solo per fare rispettare le nostre leggi. 🤡

Anche le navi delle Ong devono rispettare le leggi e possono subire ispezioni e provvedimenti di fermo, anche perché possono «rappresentare, in determinate circostanze, un pericolo per le persone, le cose o l’ambiente». È servito un parere dell’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue per affermarlo, ma alla fine è stato affermato. In particolare, la Corte è stata investita di un caso avvenuto in Italia e riguardante la Sea Watch di Carola Rackete.

VERIFICA LA NOTIZIA

Nell’estate del 2020le Capitanerie di Porto di Palermo e Porto Empedocle ispezionarono le navi Sea Watch 3 e 4 n. Nel suo parere l’avvocato generale, Athanasios Rantos, ha sottolineato che le ispezioni delle Capitanerie, che rispondo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rivelarono una serie di «carenze tecniche e operative», alcune delle quali comportavano un «rischio manifesto» per «la sicurezza, la salute o l’ambiente», ragion per cui le due Capitanerie disposero il fermo delle imbarcazioni.

Sea Watch fece ricorso al Tar, il quale ha interrogato la Corte, anche per chiarire la portata dei poteri dello Stato di approdo. Per l’avvocato generale della Corte Ue, tra l’altro, un’ispezione supplementare da parte dello Stato di approdo, l’Italia in questo caso, può essere giustificata dal fatto che una nave che trasporta «sistematicamente» un numero di persone superiore al numero massimo trasportabile in base ai suoi certificati «può rappresentare, in determinate circostanze, un pericolo per le persone, le cose o l’ambiente».

Vox

Dunque, ha avvertito l’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue nel suo parere, non vincolante per i giudici, il «semplice fatto» che una nave, come quelle dell’Ong Sea Watch, sia «sistematicamente» impegnata nel salvare le persone in mare, «non la esonera» dall’obbligo di rispettare le norme del diritto internazionale e del diritto Ue e non le impedisce di essere colpita da provvedimenti di fermo.

«Secondo l’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue anche le navi delle Ong che svolgono, più o meno consapevolmente, servizio di taxi del mare, fiancheggiando di fatto gli scafisti, sono soggette ai controlli dello Stato di approdo. Finalmente, come ha sempre detto Fratelli d’Italia, si riafferma il diritto sovrano degli Stati al controllo delle zone marittime di pertinenza, alla difesa dei confini, della sicurezza e della legalità», ha commentato il deputato e capogruppo di FdI in commissione Esteri, Andrea Delmastro, sottolineando ancora che «finalmente si ripristina la legalità e la sovranità degli Stati sui deliri immigrazionisti di certa sinistra».

«Il governo – ha aggiunto Delmastro – ne prenderà atto, difenderà sovranità, legalità e confini nel Mediterraneo o fingerà di non sapere per tenere unita la sua dilaniata maggioranza a detrimento degli interessi dell’Italia? È il momento che le forze di centrodestra al governo – ha concluso l’esponente di FdI – battano un colpo e diano un segno di vita: noi, come sempre, per la difesa dei confini, noi ci siamo».




2 pensieri su “Ue dà il permesso all’Italia di multare le Ong straniere”

  1. Visto che i negxri li manteniamo mediamente per 2 anni dovrebbero pagarci 26000 per ogni negro, e 260.000 per ogni negro finto minore, a ste condizioni, le ong farebbero prostituire le loro mamme

I commenti sono chiusi.