Matrimoni misti: solo 3 donne su 100 sposano un immigrato

Vox
Condividi!

Crollano anche i matrimoni misti.

VERIFICA LA NOTIZIA

In generale, i matrimoni con almeno uno sposo straniero – quindi anche quelli tra immigrati – rappresentano 1 matrimonio su 5. Lo rileva l’ultimo report dell’Istat. Un report fortemente influenzato dalla pandemia che ha fatto crollare i matrimoni religiosi.

Nel 2020 sono state celebrate 18.832 nozze con almeno uno sposo straniero. In diminuzione del 44,9% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la quota sul totale è rimasta praticamente invariata. Quasi un matrimonio su cinque: il 19,4% rispetto al 18,6% del 2019.

I veri e propri matrimoni misti ammontano a poco più di 14 mila (circa 10 mila in meno rispetto all’anno precedente).

Circa otto matrimoni su 10 con almeno uno straniero sono costituiti da coppie miste.

Oltre i tre quarti dei matrimoni misti riguardano coppie con sposo italiano e sposa straniera. Le donne italiane che hanno scelto un partner straniero sono solo 3.453. Appena il 3,6% del totale delle spose. E non sappiamo quanti di questi italiani sono davvero ‘italiani’.

Significa che, nel generalizzato calo dei matrimoni dovuto soprattutto alle restrizioni del lockdown che nel 2020 ha praticamente chiuso tutto (e nel caso di italiani c’è da tenere conto della diminuzione dei giovani come popolazione di riferimento e del fatto che il calo dei matrimoni religiosi pesa di più, e sono quelli che per evidenti motivi sono stati più colpiti dal lockdown), quelli misti calano molto più pesantemente se mettiamo insieme tutti i fattori e ampliamo l’analisi agli anni precedenti: un sintomo eclatante del rigetto in corso.

Vox

Un sondaggio del Pew Research Center mostra come l’Italia sia il Paese europeo meno tollerante sull’idea di avere un membro della famiglia musulmano. La prima resistenza inizia tra le mura di casa.

Il 43% degli italiani direbbe no all’ipotesi di un membro della famiglia di religione islamica, la percentuale più alta del gruppo di stati europei presi a campione.

Secondo il 53% degli intervistati in Italia, l’Islam è “incompatibile” con la cultura e i valori nazionali: una percentuale più elevata di rispondenti in questo senso si trova solamente in Finlandia.

Gli intervistati in Norvegia, Paesi Bassi e della Svezia si sono rivelati invece quelli più tolleranti, con il 90% o più di favorevoli. E infatti sono quasi islamizzati.

Il sondaggio si basa su indagini condotte su un campione di 25mila adulti in 15 paesi tra aprile e agosto dello scorso anno.




Un pensiero su “Matrimoni misti: solo 3 donne su 100 sposano un immigrato”

  1. chissa come mai
    gli uomini italiani
    hanno sposato donne straniere
    nonostante la nonna gli diceva
    “moglie e buoi dei paesi tuoi”

    lasciate che per quelle donne
    allevate con Barbara D’urso e Vanity Fair,
    diventi una moda accoppiarsi con i neri e Musulmani
    e vedrete bambini caffellate spuntare come i funghi, che simpatizzano per Tony Iwobi

I commenti sono chiusi.