GUERRA IMMINENTE: UCRAINA LANCIA ULTIMATUM ALLA RUSSIA, EUROPEI IN FUGA DA KIEV

Vox
Condividi!

 

Delirante ultimatum dell’Ucraina alla Russia. Se entro 48 ore Mosca non fornirà spiegazioni dettagliate sulla natura delle esercitazioni militari in corso a ridosso dei confini del Paese, Kiev si rivolgerà ai Paesi Osce per convocare una riunione straordinaria dell’Organizzazione. «Abbiamo ufficialmente innescato il meccanismo per la riduzione dei rischi previsto dal paragrafo III del Documento di Vienna (un accordo dell’Osce per il controllo degli armamenti convenzionali, ndr), e richiesto alla Russia di fornire spiegazioni dettagliate delle sue attività militari nelle regioni adiacenti al territorio del nostro Paese e in quelli occupati provvisoriamente». Così, in un tweet, il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba.

WAR WARNING: RUSSIA INVASION IMMINENT
FOREIGNERS FLEE UKRAINE
OIL SPIKES: $95
Gli Stati Uniti ritengono sia altamente probabile che la Russia avvii un’azione militare prima della fine dei giochi invernali di Pechino.

Vox

«Ho partecipato alla telefonata con il presidente americano Joe Biden per parlare dell’alto rischio di una futura aggressione della Russia contro l’Ucraina. Siamo uniti e pronti a ogni scenario». Lo ha scritto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo il colloquio telefonico con Biden e gli altri leader transatlantici. «La Nato – ha aggiunto – resta aperta al dialogo, mentre assicura la protezione di tutti gli alleati».

Desta allarme, intanto, l’invito del presidente americano Joe Biden ai cittadini americani a lasciare l’Ucraina non implica che la situazione dal punto di vista della sicurezza sia cambiata in modo sostanziale. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba in un briefing a Kharkiv, citato da Ukrinform. «Non c’è niente di nuovo nella sua dichiarazione. Conosciamo la posizione degli Stati Uniti, che hanno già fatto dichiarazioni analoghe. Hanno iniziato con l’evacuazione dello staff dell’ambasciata e le famiglie. Quindi questa dichiarazione non indica che la situazione sia cambiata in modo drammatico», ha aggiunto Kuleba. In un’intervista a NbcNews, Biden ha esortato i cittadini americani a lasciare l’Ucraina ora.

Anche le autorità olandesi hanno rivolto un appello ai connazionali in Ucraina esortandoli a lasciare il paese prima possibile. Ad annunciarlo è stato l’ambasciatore a Kiev, Jennes de Mol. «Gli olandesi in Ucraina devono abbandonare il paese prima possibile», ha dichiarato il diplomatico, citato dalla Bnr. Non si tratta, ha poi voluto precisare, di un’evacuazione urgente, ma di una raccomandazione.

La guerra, con il nuovo confine al fiume Dniepr, è per Putin una questione vitale di sicurezza nazionale. Ovviamente la Russia pagherebbe delle conseguenze, ma uno degli effetti sarebbe il raddoppio del prezzo di petrolio e gas, quindi potrebbero vendere meno al doppio nonostante le sanzioni. Il dramma sarebbe per noi. E per gli ucraini. Per questo l’Italia dovrebbe essere in prima linea per evitare lo scontro guidando una coalizione politica europea contro le smanie di potere di Washington.

Dal punto di vista tattico, se Putin volesse arrivare a Bruxelles o al confine polacco, la Nato non sarebbe in grado di fermarlo con armi convenzionali. Solo con bombe nucleari tattiche. Fortunatamente Putin non ha alcuna intenzione di andare oltre il Dniepr e creare una zona cuscinetto. Ma, ovviamente, le guerre si sa come iniziano, non quando e come finiscono.




13 pensieri su “GUERRA IMMINENTE: UCRAINA LANCIA ULTIMATUM ALLA RUSSIA, EUROPEI IN FUGA DA KIEV”

  1. “Per questo l’Italia dovrebbe essere in prima linea per evitare lo scontro …”E chi ci mandiamo?Tontolini?Questi portano sfiga.Se va questo stratega scoppia la terza guerra mondiale.Ma a nessuno viene in mente quando Maio_Nese disse con toni trionfalistici “Abbiamo risolto il problema Whuirpool!!?”Lo ha risolto tanto bene che i dipendenti sono tutti per strada…..E questi dovrebbero essere in prima linea?Ma andatevene affanculo.Voi ed il porcoPd.

I commenti sono chiusi.