Foibe come Shoah, Fiano: non paragonare morti italiani a ebrei

Vox
Condividi!

Cosa è, questo, se non razzismo?

“Nel profondo cordoglio che tutta l’Italia deve per l’orribile tragedia delle Foibe e nel grandissimo rispetto che oggi celebriamo col Giorno del Ricordo, il paragone che un documento del Ministero dell’Istruzione fa tra progetto di sterminio totale del popolo ebraico e il massacro delle Foibe ad opera delle truppe titine è totalmente sbagliato”, dichiara il deputato democratico Emanuele Fiano. “La Shoah è stato l’indicibile apice della vicenda millenaria dell’antisemitismo. L’onore e il rispetto che si deve a pagine tragiche della storia come quella delle Foibe, sulla quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato parole ineccepibili e definitive, non può in alcun modo portare a non comprendere ed offuscare la specificità della Shoah. E’ grave che un simile grave errore storico sia portato avanti proprio dal Ministero dell’Istruzione”.

Vox

Col cazzo, Fiano. Tutte le vittime sono uguali. Certo, accettando questa ovvietà si deve rinunciare al monopolio della memoria. Su cui voi della sinistra basate la vostra politica da quasi un secolo. Non potete più ricattare. La memoria non è più vostro ostaggio.

Non esiste ‘specificità’ nei massacri. Tutti i morti sono uguali. Che siano morti in una camera a gas o lasciati cadere legati tra loro in un buco nel terreno. E anche i vivi. Non siamo animali parlanti.




3 pensieri su “Foibe come Shoah, Fiano: non paragonare morti italiani a ebrei”

  1. Per lui che è italiano solo nel passaporto cosa volete che possa rappresentare il genocidio degli italiani infoibati in Venezia Giulia dai titini?

I commenti sono chiusi.