Foibe, circolare Ministero Istruzione: “Italiani infoibati come ebrei”. La sinistra razzista impazzisce

Vox
Condividi!

La sinistra ha gettato la maschera. Per loro gli ebrei morti nei lager nazisti – quelli vivi in Israele li odiano – sono solo una clava da usare per reprimere chiunque dissenta. Quindi, il monopolio non deve essere messo in discussione.

VERIFICA LA NOTIZIA

Polemica nel Giorno del Ricordo. Nel mirino una circolare del Ministero dell’Istruzione che sembra accostare Foibe e Shoah inviata da Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, ai Dirigenti e ai Coordinatori didattici delle Istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione. “…narrare la storia consente che accadimenti che hanno sconvolto intere popolazioni divengano fondamento delle comunità umane successive. Ma quale storia? Non si tratta – suggerisce Bauman – di sacralizzare, da un lato, o banalizzare, dall’altro, le deportazioni, gli orrori, i genocidi. Non se ne riduce in tal modo il portato di violenza, perché si rischia di non comprenderne le radici. Il ‘Giorno del Ricordo’ e la conoscenza di quanto accaduto possono aiutare a comprendere che, in quel caso, la ‘categoria’ umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella italiana. Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla ‘categoria’ degli ebrei”, si legge in un passaggio della circolare .

Foibe come Shoah, Fiano razzista: non paragonare morti italiani a ebrei

Nel documento, inviato con oggetto “10 febbraio 2022 ‘Giorno del Ricordo’ – Opportunità di apprendimento”, il Ministero intendeva promuovere ai dirigenti scolastici le iniziative predisposte in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati “per la conoscenza storica e la riflessione critica delle complesse vicende del confine”. Si legge: “…Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla ‘categoria’ degli ebrei. Con una atroce volontà di annientamento, mai sperimentata prima nella storia dell’umanità. Pochi decenni prima ancora era toccato alla ‘categoria’ degli Armeni. Eppoi? Sempre vicino a noi, negli anni novanta, vittima è stata la ‘categoria’ dei mussulmani di Srebrenica… Non serve proseguire. Allo sconvolgimento e all’empatia per le vittime deve dunque associarsi il tentativo di riflettere sugli effetti della riduzione etica delle persone umane a ‘categorie’, perciò stesse disumanizzate…”.

Per la sinistra i morti italiani valgono meno degli ebrei, Anpi: “Inaccettabile paragonare Foibe a Shoah”

Vox

ANPI PROTESTA: “INACCETTABILE” – “Chiediamo urgenti lumi al Ministro dell’Istruzione su questa comparazione che consideriamo storicamente aberrante e inaccettabile”, dice il Presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo su Facebook commentando la circolare.

BIANCHI – “Ogni dramma ha la sua unicità, va ricordato nella sua specificità e non va confrontato con altri, con il rischio di generare altro dolore”, dice il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in merito alla nota amministrativa.

Bianchi ha telefonato alla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e al Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Gianfranco Pagliarulo, ricordando che il ministro e il ministero sono da sempre fortemente impegnati, e continueranno a esserlo, nella memoria della Shoah. Oggi pomeriggio il Ministro sarà in aula, al Senato, per celebrare con le scuole il Giorno del Ricordo.

Ma roba da matti. Questo chiama gli ebrei nel giorno in cui si ricordano i morti italiani per scusarsi del fatto che li ricordiamo? Perché questo può mettere in crisi il monopolio della memoria? Incommentabile.

Avevamo già affrontato il tema:

Il monopolio della Memoria: perché i treni vanno solo ad Auschwitz? Perché non vanno alla Foiba di Basovizza?




5 pensieri su “Foibe, circolare Ministero Istruzione: “Italiani infoibati come ebrei”. La sinistra razzista impazzisce”

I commenti sono chiusi.