Una festa che spacca a Capitol Hill: un anno dalla grande lezione di giornalismo di Mentana – VIDEO

Vox
Condividi!

Oggi è l’anniversario della grande lezione di giornalismo data a tutti noi da Mentana, quando durante la rivolta di Capitol Hill diffuse video di film e precedenti manifestazioni spacciandoli per immagini in diretta.

Mentana, immagini di un film spacciate su La7 per assalto trumpisti a Washington – VIDEO

Enrico Mentana che in studio con Gerardo Greco scambia le immagini di un film, “Project X – Una festa che spacca” del 2012, per l’assalto a Capital Hill dei seguaci di Trump. Eppure si vede un uomo che spara con un lanciafiamme. Nessun dubbio? Nessun dubbio. Dice Gerardo Greco: “Sarà accaduto nei sobborghi”. E Mentana gli dà retta: ha etichettato le immagini del film infatti come un “live footage“, ossia come riprese dal vivo dai luoghi degli scontri. “Nel frattempo i giornali americani dicono che queste scene avvengono anche in altri campidogli di Stati… In Georgia davanti al parlamento locale“, ha concluso Gerardo Greco. Per fortuna il direttore del Tg La7 mormora: “Sono immagini da verificare”. Una maratona Tv per raccontare o per disinformare? E’ quello che si sono chiesti gli utenti dei social, in particolare di Twitter, dove la gaffe di Mentana è virale e spopola da ore. ma davvero, allora, ci si può fidare dei professionisti dell’informazione? O non c’era forse troppa voglia di dare addosso a Trump scambiando la fantasia per la realtà?




6 pensieri su “Una festa che spacca a Capitol Hill: un anno dalla grande lezione di giornalismo di Mentana – VIDEO”

    1. E tu naturalmente starai comodamente seduto a casa mangiando pop corn (pagato da paparino). Un vero leone da tastiera.

I commenti sono chiusi.