Nei Paesi Bassi torna il lockdown nonostante il vaccino

Vox
Condividi!

Il vaccino per tornare alla normalità:

Crescono anche oggi i contagi Covid in Olanda e si riaffaccia l’ipotesi lockdown. A chiederne uno parziale è un gruppo di esperti che, secondo quanto riporta la tv locale Nos, lo avrebbe consigliato al governo locale per ridurre i casi nel Paese. L’Olanda potrebbe essere, quindi, il primo Paese dell’Europa occidentale a ripristinarlo. Il governo del primo ministro ad interim, Mark Rutte, dovrebbe prendere una decisione a riguardo già domani.

Vox

Tra le misure restrittive che il governo sta valutando, ha precisato l’emittente, ci sono la cancellazione di eventi, la chiusura di teatri e cinema e la chiusura anticipata di bar e ristoranti, mentre le scuole rimarrebbero aperte. Dopo un lockdown parziale di due settimane, è il parere degli esperti, l’ingresso nei luoghi pubblici dovrebbe essere limitato ai vaccinati o alle persone guarite di recente.

La scorsa settimana, i Paesi Bassi hanno reintrodotto le mascherine e ampliato l’elenco dei luoghi che richiedono il Green Pass per accedervi. I nuovi contagi da Coronavirus sono quasi raddoppiati nell’ultima settimana, con un tasso di incidenza settimanale superiore a 400 ogni 100mila abitanti.