Il Partito Di Bibbiano esiste, 17 rinviati a giudizio: c’è anche il sindaco PD Carletti

Vox
Condividi!

Non solo la condanna di Foti, il guru di Bibbiano: diciassette gli imputati rinviati a giudizio.

Condannato a 4 anni per abuso d’ufficio e lesioni lo psicoterapeuta Claudio Foti che, unico insieme all’assistente sociale Beatrice Benati (quest’ultima prosciolta da ogni accusa), aveva chiesto il rito alternativo. Così ha deciso il giudice Dario De Luca oggi al Tribunale di Reggio Emilia dove si è celebrata l’udienza del processo sui presunti affidi illeciti del ‘sistema Bibbiano’.

VERIFICA LA NOTIZIA

Per Nadia Campani, funzionaria dell’Unione dei Comuni della val d’Enza, la stessa Procura ha chiesto un verdetto di assoluzione perché “il fatto non sussiste”. Il “non luogo a procedere perché il fatto non sussiste”, è stato inoltre disposto per le posizioni di Attilio Mattioli, Barbara Canei, Sara Testa e la funzionaria del Comune di Reggio, Daniela Scrittore. Con loro esce dal processo anche l’assistente sociale Cinzia Magnarelli, che ha ottenuto un patteggiamento a un anno e 8 mesi dopo aver iniziato a collaborare con i magistrati.

Vox

Affronteranno invece il dibattimento, tra gli altri, la moglie di Foti, Nadia Bolognini, l’ex responsabile dei Servizi sociali della val d’Enza Federica Anghinolfi, il suo braccio destro Francesco Monopoli e il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti.

Il primo cittadino, eletto in quota Pd, era finito nell’estate del 2019 agli arresti domiciliari ed è stato scarcerato dalla Cassazione. Poi è tornato ad amministrare il Comune della Bassa Reggiana dove hanno sede i servizi sociali a cui la Procura di Reggio contesta di aver alterato le relazioni scritte sui bambini, denunciando presunti abusi o maltrattamenti in famiglia, per poterli dare a scopo di lucro a coppie affidatarie. Sarà processato per abuso d’ufficio. Altra figura centrale dell’inchiesta è quella di Federica Anghinolfi, che ha a suo carico decine di accuse e che avrebbe ordinato ai suoi sottoposti di alterare le relazioni scritte sui minori.

C’era chi aveva una visione ideologica, la stessa che sottende il ddl Zan, e chi invece l’ha fatto solo per soldi. Come nel caso dei ‘minori’ migranti con la Legge Zampa. Questo è il Partito Di Bibbiano.




2 pensieri su “Il Partito Di Bibbiano esiste, 17 rinviati a giudizio: c’è anche il sindaco PD Carletti”

I commenti sono chiusi.