Globalizzazione: crisi chip, in 3 anni 14 milioni veicoli in meno – VIDEO

Condividi!

Produrre in Italia fa schifo? Abbiamo creato un sistema interconnesso, quindi molto complesso, e quindi molto fragile. Basta un intoppo e a cascata i danni arrivano ovunque. Se materiale grezzo arriva dal posto A e deve essere trattato nel posto B per produrre un chip che poi deve andare nel posto C in cui si produce un’auto che poi devi vendere nel posto D, basta un battito d’ali di farfalla in Cina per rovinare la vita in Italia.




11 pensieri su “Globalizzazione: crisi chip, in 3 anni 14 milioni veicoli in meno – VIDEO”

    1. ESATTO!!!!TUTTE STE COSE DA CHECCHE SULLE AUTO CHE NON SONO PIÙ AUTO!!!!
      Ibrido, cul-in, elettrico, gpl, metano…FOTTASI!!!!CARBURATORI A ROSSA DOPPIO O QUADRICORPO, COMPRESSORI VOLUMETRICI, DIESEL CICLO 8!!!

      1. Caro, sei rinasto ad inizio anni 2000.
        Oggi è ancora peggio: guida autonoma, cruise control adattivo e sistemi di assistenza alla guida che hanno anche causato incidenti.
        Insomma tutta elettronica che puzza di “controllo”
        L’elettrico credo sia la ciliegina sulla torta per imporre la guida autonoma,pperché sono più facilmente controllabili.
        E ce la imporranno la guida autonoma a furia di leggi.

  1. Sottoscrivo Discopico e Fantonas. Sono convinto che la centralina abbia un conta-ore, ef é programmata per dare problemi dopo un po’ (=obsolescenza programmata). Ti avvisa se hai superato il limite di velocità (=GPS incorporato), ha il blue tooth (=chi mi assicura che salendo sull’auto di un’altro, i l mio cellulare non vi di connetta a mia insaputa? Anni fa vidi da un meccanico,un impquanto di iniezione meccanico (oggi è di moda quella elettronica): un gioiellino di meccanica fine, semplice e funzionale; era di una Porsche, mica di una motozappa! Ora, senza elettronica non si riesce neanche a fumare.

    1. se le audi montassero il vecchio V8 della fiat sarebbero macchine eterne, ma in Ue rompono i coglioni con gli euro 6, 8, 9, 10 , infinito………..che sono irraggiungibili perfino da una tartaruga!

      1. Aspetta lorenzo!Il 5 cilindri Audi, la VERA Audi NSU Autounion…quello non si batte!!!
        Quel motore era il top in assoluto!!!La mia 100 aveva la versione da 1921 cc, carburatore doppio corpo invertito Kei-inh…e volava!!!La versione LEGGENDARIA del 5 cilindri, il 2144 montato su sua maestà l’Audi 200 5T turbo e sull’Audi 4 regina dei rally…No, in fatto di motori l’Audi fino al 1983 era regina indiscussa, nemmeno la Mercedes e la Bmw.
        La farfalla blu, il suo simbolo, se la vedevi sulla testa del motore tranquillo che nessuno batteva quell’auto su nessun terreno e con ogni clima.
        Nessun motore fiat ha mai potuto rivaleggiare con la perfezione del 5 cilindri in linea!!!

    2. Esatto. Ma oltre che sulla durata, credo influisca anche sulle prestazioni. Poi credo che per le componebti meccaniche, finiranno che avranno un chip con id univoco(come quello nelle cartuccie per stampanti) che garantirà il montaggio di sole componenti prodotti o commercializzati dalla casa automobilistica.

Lascia un commento