I campi di concentramento degli americani in Italia

Vox
Condividi!

Anche il grande poeta Ezra Pound finì in una gabbia di questo campo di concentramento democratico:

Vox

Alla 92ª Divisione «Buffalo» della V armata USA fu affidata, tra il maggio e il settembre 1945, la gestione del campo in cui furono rinchiusi circa 32.000 ex militari della RSI.

Esistono diversi libri dedicati al campo di Coltano scritti da ex internati. Il tenente di vascello Benvenuto Rago (qualifica di Udo reggimentale, Ufficiale di Orientamento Fascista) ha tenuto un diario, inedito e incompleto, dal 23 aprile al 3 maggio 1945. Nel 1949 Mariano dal Dosso ha scritto Quelli di Coltano. Pietro Ciabattini, ex membro delle SS italiane ha scritto Coltano 1945. Un campo di concentramento dimenticato con prefazione di Franco Bandini.

Tra gli internati ci furono alcune persone note già all’epoca o che lo diventarono successivamente in vari ambiti: gli attori Walter Chiari, Dario Fo, Enrico Maria Salerno e Raimondo Vianello, l’olimpionico Giuseppe Dordoni, i giornalisti Enrico Ameri e Mauro De Mauro, l’orientalista Pio Filippani Ronconi, il matematico Giovanni Prodi, Ezio Maria Gray, Vincenzo Costa, Vito Mussolini, il deputato Mirko Tremaglia e il senatore Giuseppe Turini, che furono entrambi parlamentari del Popolo della Libertà (componente AN). Parlando dei militari prigionieri del PWE 337, Ciabattini scrive: “Fra i prigionieri più noti c’erano i generali D’Alba, Farina, Agosti, Frigerio, Bonomi, Adami Rossi, Gambara, Carloni e Canevari”.

Della prigionia di Ezra Pound a Coltano, rinchiuso per 15 giorni in una gabbia di filo spinato senza protezione dal sole o dalla pioggia e privo di servizi, illuminato da potenti riflettori di notte, riferisce il maggiore Edoardo Sala. In un secondo tempo, Pound fu trasferito nel campo di punizione PWE 335 e, nel successivo novembre, negli Stati Uniti. Ma, secondo altri, il poeta statunitense non fu recluso a Coltano, bensì in un campo per militari statunitensi a Metato, fra Pisa e Viareggio.




3 pensieri su “I campi di concentramento degli americani in Italia”

    1. Al contrario di guardare Caronte,che tra un po lo portano al museo degli orrori,guardati un po l’America di Bidè..
      Kensington Streets….

I commenti sono chiusi.