Migrante denuncia l’Italia in tribunale perché l’accoglienza non è dignitosa

Vox
Condividi!

Un immigrato abusivo si rivolge ad un tribunale sovranazionale perché in Italia non è trattato bene.

Stanco delle “condizioni inumare e degradanti” nelle quali è costretto a vivere quando arriva in Basilicata per partecipare alla raccolta dei prodotti agricoli, un uomo di nazionalità ivoriana, di 30 anni, si è rivolto alla Corte europea dei diritti dell’uomo per chiedere la condanna dell’Italia in quanto “lede i diritti fondamentali come quello alla vita, alla salute, alla dignità”. Lo si è appreso a Matera dall’avvocato Angela Bitonti, che rappresenta il ricorrente insieme a Sonia Sommacal del foro di Belluno: “E’ la prima volta, in Basilicata – ha spiegato Bitonti – che un rifugiato politico chiama in causa un organo giurisdizionale internazionale come la Cedu”.

Vox

L’ivoriano, all’arrivo in Basilicata, trova rifugio in uno dei “casolari abbandonati e fatiscenti” della zona di Boreano, a Venosa (Potenza): le strutture ospitano fino a 20 migranti ciascuna, senza servizi e con rifiuti ovunque, mettendo a rischio la salute di chi vive nella zona. Secondo il ricorso alla Corte europea, la situazione dei migranti – per i quali quest’anno è stato aperto un centro di accoglienza a Palazzo San Gervasio (Potenza) – sono lesive della loro dignità umana.

Uno dei problemi italiani è che ci sono troppi avvocati. Ma il primo, ovviamente, è che ci sono troppi immigrati. Non ti stanno bene le baracche italiane? Torna a casa. Meglio per noi, visto che gli sfruttatori sarebbero costretti a pagare italiani il giusto o, in alternativa, a meccanizzare la raccolta.




10 pensieri su “Migrante denuncia l’Italia in tribunale perché l’accoglienza non è dignitosa”

I commenti sono chiusi.