Exit-Poll: candidati Lega-FdI avanti a Roma, Trieste, Torino e Calabria nonostante tutto – Sala confermato a Milano

Vox
Condividi!

Sinceramente ci aspettavamo una Caporetto per Salvini e Meloni, invece, dai primi exit poll viene fuori che a Roma, nonostante tutto, sarebbe in vantaggio Enrico Michetti di Lega-FdI (27-31%), che dovrebbe così sfidare al ballottaggio Roberto Gualtieri (26,5-30,5%). Seguono invece Carlo Calenda e Virginia Raggi (entrambi tra il 16,5 e il 20,5%).

A Milano è confermato Beppe Sala al primo turno con il 54-58%, mentre il candidato di nessuno Luca Bernardo del centrodestra viene accreditato al 32-34%.

Quando non presenti un candidato, non lamentarti se i tuoi disertano il voto. Potremmo scrivere che Milano merita un castigo divino per la riconferma di Saladino, ma non possiamo neanche prendercela coi milanesi:

Il candidato Sindaco Luca Bernardo incontra stampa e cittadini al mercato di viale Papiniano a Milano, 22 giugno 2021.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Sfida aperta anche a Torino, dove il candidato Lege-FdI Damilano se la dovrebbe vedere con Lorusso del centrosinistra. La grillina Valentina Sganga non passa neanche il primo turno.

Risultati scontato a Napoli: Gaetano Manfredi (sostenuto da Partito democratico e M5S) passerebbe al primo turno. Come a Bologna.

In Calabria viene confermato il candidato di Lega-FdI Roberto Occhiuto: avrebbe incassato il 46,5-50,5% delle preferenze; la giallorossa Amalia Bruni risulta avere il 24-28%. Concludono Luigi De Magistris (ex sindaco di Napoli) al 21-25% e Mario Oliverio (ex governatore della Regione Calabria) all’1,5-3,5%.

La sinistra Pd-M5s governava ovunque, ora potrebbe perdere sia Roma che Torino. Ricordiamo che Lega-FdI prendono molti più voti nelle piccole rispetto che nelle grandi città. Quindi nonostante abbiano fatto di tutto per perdere, risultato oltre le attese. Significa che ad eventuali elezioni politiche il risultato sarebbe bulgaro perché c’è un’ampia maggioranza populista in Italia se nelle grandi città dove governava il Pd non trionfa.

Vox

Quello che certificano queste elezioni amministrative che favoriscono tradizionalmente la sinistra, oltre all’astensionismo record, è la scomparsa del M5s.

Exit Poll per il Comune di Trieste

CANDIDATI SINDACI %

ROBERTO DIPIAZZA 46,0-50,0

FRANCESCO RUSSO 29,0-33,0

RICCARDO LATERZA 9,0-13,0

ALESSANDRA RICHETTI 2,0-4,0

Questo detto, se Salvini fosse rimasto fuori dal governo, avrebbe fatto cappotto. E chi ha disertato le urne per mancanza di alternative sarebbe accorso in massa. Il popolo vuole leader duri e incazzati. E vuole più citofonate agli spacciatori, quelle che sconsigliano i media. Fuori Morisi e dentro Vox, e la Bestia diverrebbe un Bestione.