La Rai del Pd ha speso 2 milioni di euro per la fiction su Lucano, il boss di Riace

Vox
Condividi!

La vergognosa fiction Rai con Beppe Fiorello che celebrava quello che il tribunale ora definisce come un trafficante di clandestini, il boss di Riace Mimmo Lucano, diventa materia per i commissari della Vigilanza Rai, alla luce della pesante condanna dell’ex sindaco di Riace.

Marchetta Rai: fiction sul boss dell’accoglienza Lucano in onda in prima serata

«La dura condanna del sindaco di Riace Mimmo Lucano, seppure in primo grado e quindi ancora non definitiva, apre comunque un tema nella gestione del Servizio Pubblico Radiotelevisivo». Lo dichiara Daniela Santanchè, capogruppo di Fdi in Commissione Vigilanza.

Vox

«La Rai – prosegue la senatrice di FdI – infatti nel 2017 ha prodotto una fiction dai toni esegetici sulle gesta di Lucano. Risulta essere costata oltre 1,6 milioni di euro e realizzata dalla società Picomedia. La messa in onda del prodotto è stata più volte rinviata proprio in ragione delle vicende giudiziarie emerse a carico di Lucano. Tutto ciò nonostante le forti pressioni interne ed esterne all’azienda. A partire da quelle del sindacato dei giornalisti Rai Usigrai».

«Oggi, alla luce delle nuove evidenze emerse dalla sentenza del Tribunale di Locri – prosegue – la trasmissione della fiction sembra definitivamente destinata a un irreparabile naufragio, quindi – conclude Daniela Santanchè – è doveroso chiedersi. Chi pagherà per i tanti soldi pubblici buttati dalla Rai per produrla? E chi risarcirà all’azienda il danno reputazionale subìto da scelte editoriali frettolose e ideologiche che nulla hanno a che fare con una gestione corretta e pluralista del Servizio Pubblico Radiotelevisivo?».

Identica la posizione di Maurizio Gasparri. «Ovviamente vale per Lucano quello che vale per qualsiasi cittadino e quindi soltanto un giudizio definitivo stabilirà se colpevole o innocente», premette il senatore di Forza Italia.

«Nel leggere della sua condanna a 13 anni però – prosegue Gasparri – ritengo che si dovrebbero cacciare tutti quelli che in Rai hanno realizzato una fiction su di lui prima ancora di conoscere l’epilogo delle vicende giudiziarie. È una vergogna che la Rai abbia sprecato dei soldi per fare una fiction intempestiva. Meglio farle su Churchill, su Garibaldi o su personaggi la cui vicenda storica è comunque conclusa. Quando ci sarà l’audizione in Vigilanza chiederò conto e ragione agli attuali vertici della Rai di quelle spese fatte da altri dirigenti in altre fasi. E questo per sapere chi c’è ancora in Rai e a che ora sarà cacciato per quella scelta dissennata e vergognosa».




4 pensieri su “La Rai del Pd ha speso 2 milioni di euro per la fiction su Lucano, il boss di Riace”

  1. Manca il finale….Storia che finirà a vino e tarallucci.Diranno:scusati Mimì che coco’ e cacami u cazz si sono sbagliati.

I commenti sono chiusi.