I dati dell’ISTAT dicono che i figli degli immigrati stuprano e uccidono:
⚠️ Allarme criminalità minorile straniera: il 44 per cento dei detenuti minorenni è straniero.
Nel 2017, le condanne con sentenza irrevocabile nei confronti dei minori stranieri sono state 7,7 volte superiori rispetto a quelle dei coetanei italiani.https://t.co/lxj0R62bX6
— Francesca Totolo 2 (@fratotolo2) September 23, 2021
Ne abbiamo scritto ieri.
Sanno di essere impuniti:
Non possono neanche essere espulsi per la Legge Zampa del Pd nata per arricchire le Coop del Partito DI Bibbiano.
I figli degli immigrati sono una emergenza nazionale:
A breve, una mia nuova inchiesta su @IlPrimatoN riguardante la presenza allarmante di minori stranieri (il 44 per cento nel gennaio del 2021) negli istituti penali minorili.
Nel 2017, il 38,2 per cento delle condanne con sentenza irrevocabile riguardavano minori stranieri. pic.twitter.com/EYyE06r5FQ
— Francesca Totolo 2 (@fratotolo2) September 22, 2021
Non è esattamente uno ‘spot’ per lo Ius Soli. Secondo uno studio dell’associazione Antigone, i detenuti nei 16 carceri minorili italiani erano quasi 1.300 Abnorme la quota di stranieri – moltissimi nati in Ttalia – con picchi del 70% negli istituti del Nordest, del 66% in quelli del Centro e del 57% nel Nordovest. Con una media quindi, di circa il 65%, a fronte di una presenza nella popolazione generale che non supera il 10%: i minori immigrati delinquono oltre 6 volte quanto sarebbe ‘normale’, con la loro presenza sul territorio. E circa dodici volte più dei minori italiani. Esclusi gli zingari, ovviamente.
Sono dati ancora più scioccanti di quelli degli immigrati adulti, a dimostrazione che l’impatto sulla criminalità degli immigrati, non scema, anzi, peggiora, dalle prime alle seconde generazioni. Dato già osservato in paesi con immigrazione di lunga data come Francia e Regno Unito. I dati emergono da un rapporto di Antigone, nota associazione svuotacarceri.
Una panoramica dell’incidenza di detenuti stranieri presenti nelle carceri minorili del centronord:
TREVISO: Stranieri oltre il 70%, spesso di seconda generazione nati in Italia. I ragazzi stranieri pongono particolari problemi: età (spesso difficile da definire), salute, famiglia assente. Nazionalità: 2 italiani, gli altri provengono da Marocco, Romania, Kosovo, Santo Domingo.
BOLOGNA: Sono presenti 20 persone. L’80% della popolazione detenuta è straniera. Il 60% di questi è in custodia cautelare. Negli ultimi due anni l’età è aumentata, prima la media era di 16 anni, adesso quasi 18.
TORINO: Detenuti presenti in istituto, 21, tutti maschi. Italiani il 30% dei presenti, gli stranieri il 51% e zingari il 19%. Da segnalare in particolare un aumento della percentuale degli italiani – aumento di ‘nomadi’ con cittadinanza regalata – rispetto agli stranieri (nel 2009 gli italiani erano il 16%, gli stranieri il 60%; i nomadi il 24%).
FIRENZE: Presenti 19 minori, di cui solo 6 italiani.
ROMA: Il 7 marzo RISULTANO 3 femmine (tutte rom, di cui una in stato interessante), il numero preciso dei maschi non è stato rilevato, comunque circa 25. Sul totale, in assoluta maggioranza (80%) sono stranieri (a prevalenza rumena)
Reati perpetrati: furti, rapine, violenza sessuale di gruppo (perpetrati prevalentemente da stranieri) con pena orientativa di appena 6 mesi.
E non possono essere espulsi nemmeno se delinquono:
Governo vara legge: minori stranieri non potranno essere espulsi, anche se stuprano