Immigrato porta la malaria resistente ai farmaci in Sardegna

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Un caso di malaria, su un paziente originario del Centro Africa, è stato diagnosticato a Sassari nel reparto di Medicina Interna del Santissima Annunziata. È il secondo caso riscontrato nel Sassarese, il primo tra tra giugno e luglio scorsi. I due episodi, spiegano dall’Azienda ospedaliero universitaria, si registrano in coincidenza con la ripresa della mobilità verso i paesi in cui è elevata la presenza della malaria.

Tradotto: i soliti fottuti immigrati che vanno e vengono.

«È una malattia endemica nei Paesi sub-sahariani – commenta in una nota Egidio Ricciardi, dirigente medico della Medicina interna – e spesso chi sopravvive, rimanendo esposto quotidianamente alla puntura della zanzara anofele che trasmette il plasmodio, sviluppa una parziale immunità. Questa si perde quando l’individuo soggiorna per un lungo periodo in un paese a malaria free. Diventa così soggetto a contrarre la malattia una volta che rientra nel suo paese d’origine».

Vox

E questo è quanto sarebbe avvenuto al paziente ricoverato in questi giorni nel reparto al primo piano del Santissima Annunziata. Il paziente ha manifestato i primi sintomi una volta ritornato a Sassari: febbre molto alta, dolori addominali, forte nausea, vomito e diarrea. Dopo una serie di esami approfonditi i medici hanno diagnosticato la malattia.

«In questo momento il paziente resta ricoverato ed è sottoposto a una terapia che – afferma ancora lo specialista – è stata concordata con i colleghi della Clinica di Malattie infettive. Rispetto al passato, sono presenti dei ceppi di plasmodio resistenti, per questo le terapie sono composte da un cocktail di farmaci in grado di sconfiggere l’infezione».

Non dubitate: se una zanzara anofele punge l’immigrato infetto e poi punge voi, vi infetta. E se siete una bambina di quattro anni, rischiate più che col covid.




13 pensieri su “Immigrato porta la malaria resistente ai farmaci in Sardegna”

  1. Ma stiamo importando pattume a tutto spiano, ma siamo rincoglioniti? Adesso ci infettano di malattie più gravi anche!! ! Maledetti accoglioni!!!

    1. beati voi che non potete neanche comprendere
      quali sono le vere cause
      per cui avviene tutto sto schifo

      ovvero una maggioranza di leghisti deficienti
      che per il potere
      e’ molto facile paraculare

      O veramente pensate che questi arrivano per colpa di quei 4 gatti dei centri sociali?

      1. Pd, 5 merde, leu, italia morta, soros, le ong del cazzo, la croce bastarda, medici senza frontiere di bastardaggine…

I commenti sono chiusi.