I ‘poveri’ afghani pagano 20mila euro per farsi portare in Italia: “Trafficanti già pronti”

Vox
Condividi!

Al momento, secondo il presidente turco, non più di 250mila clandestini sono arrivati dall’Afghanistan alla Turchia. Prima dei Talebani, a dimostrazione che è solo una scusa in più per venire a scroccare.

In Calabria con i velieri sono giunti in questa stagione estiva oltre 2.500 invasori, lo stesso numero dell’intero 2020. Moltissimi sono pakistani e bengalesi. Che sfrutteranno la scusa dei ‘talebani’ come sfruttavano prima quella della Siria.

Si arriva in Calabria, così come nella Sicilia orientale. Gli scafisti sono quasi sempre dell’est Europa. I criminali turchi li reclutano anche tramite annunci sui giornali in Ucraina, come accaduto a un giovane che qualche anno fa agli inquirenti italiani ha dichiarato di aver raggiunto l’Anatolia dopo un aver letto un inserto tra gli annunci di lavoro. I velieri non raggiungono le coste, i migranti vengono fatti scendere poco prima. Scafisti ucraini, bulgari, georgiani e di altri Paesi dell’est sarebbero già pronti a incrementare il proprio lavoro. Nei porti turchi i trafficanti stanno aspettando nutrite carovane di afghani giunti dalle linee di confine con l’Iran.

Ma non fanno i conti con gli scafisti di stato italiani che li stanno anticipando col ponte aereo da Kabul.

Il primo contatto con chi vende il pacchetto avviene in patria: in Iraq, Iran, Afghanistan, Pakistan, Marocco, oppure nei porti e nelle stazioni dei treni di Grecia e Turchia.

VERIFICA LA NOTIZIA

Pagamento anticipato al cento per cento. I più fortunati ottengono il cinquanta: «Poi saldi all’arrivo, o la tua famiglia lo dovrà fare per te se finisci i soldi», dicono gli “organizzatori” del viaggio.

E’ chiaro che non ci troviamo in presenza di poveri. Anzi. Guardate le cifre:

Vox

In pratica sono investimenti. Una famiglia di qualche Paese del terzo mondo che paga 20mila euro per imbarcarsi verso l’Italia dalla Turchia, quelli che arrivano coi velieri in Puglia e Calabria, è una famiglia ricca: è il costo di una casa di lusso in uno di quei Paesi.

Investono perché sanno che poi accade questo:

Il migrante poligamo con 2 mogli e 10 figli costato agli italiani 200mila euro in sussidi

Islamico paga 70mila euro per portare in Italia 2 mogli e 11 figli: quanto ci costano le famiglie poligamiche