Biden finge di non avere perso la guerra: “Missione compiuta”

Vox
Condividi!

“La nostra missione in Afghanistan non ha mai mirato a costruire una nazione. Non era previsto che creassimo una democrazia centralizzata e unita. Il nostro unico interesse rimane quello che è sempre stato: evitare un attacco terroristico sul suolo americano”. Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, dalla Casa Bianca prende la parola sull’Afghanistan, controllato ora dai talebani. “Siamo andati in Afghanistan quasi 20 anni fa con obiettivi chiari: colpire chi ci aveva attaccato l’11 settembre 2001 e assicurarci che al Qaida non usasse l’Afghanistan come base. Lo abbiamo fatto. Non abbiamo mai smesso di dare la caccia a Bin Laden e lo abbiamo ucciso, dieci anni”, aggiunge.

Vox

Non stai vent’anni ad occupare un posto se il tuo obiettivo era solo quello di uccidere un terrorista islamico. Vai, lo uccidi, e torni a casa. La realtà è chiara: avete perso. La spinta imperialista degli Usa è ormai finita. Accade a tutti gli imperi, sta accadendo a voi. E non è una brutta notizia. Non lo è nemmeno per la classe media americana: gli imperi nascono per garantire i privilegi dell’oligarchia, non del popolo.

Ps. Se aerei americani avessero scaricato civili afghani come accaduto oggi con Trump al posto di Biden, non la farebbero più finita.




9 pensieri su “Biden finge di non avere perso la guerra: “Missione compiuta””

I commenti sono chiusi.